google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Bassano 2020: ” L’approvazione del bilancio Comunale è stata una farsa”

sabato 10 settembre 2011

Bassano 2020: ” L’approvazione del bilancio Comunale è stata una farsa”


BASSANO ROMANO – Mercoledi scorso, nell’aula consiliare del comune di Bassano Romano, protagonista la neo eletta amministrazione Bettucci, prima puntata  della fiction:  farsa sull’ approvazione del bilancio consuntivo.

Sconcertante l’apertura del Consiglio Comunale: le forze politiche di opposizione, senza  alcun  preavviso,  si sono trovate coinvolte in un’imbarazzante  confronto sulla approvazione del bilancio  consuntivo anno 2010.  Di fronte ad una amministrazione nuova, giovane ed inesperta, vista la delicatezza e la complessità dei punti messi all’ordine del giorno, l’opposizione del gruppo Bassano 2020 si sarebbe aspettata quantomeno la presenza sindaco Angela Bettucci che, ricordiamo, ha svolto l’incarico di revisore dei conti del Comune di Bassano Romano nel periodo 2007/2009.


Macché, con una giustificazione seppur rispettabile (motivi personali, che ci si guarda bene dal commentare) l’attuale sindaco non solo non ha partecipato, ma addirittura non ha ritenuto necessario  dover  posticipare di qualche giorno la data di questo importante appuntamento di confronto tra le forze politiche di indubbio interesse pubblico, che tra l’altro doveva essere approvato entro il 30 aprile scorso.
Disarmante  é stato poi il comportamento del vice sindaco e degli attuali  assessori, terrificanti i sbadigli dell’assessore all’urbanistica, di fronte  alle eccezioni sollevate  dal gruppo di opposizione  Bassano 2020  in ordine  alle evidenti  irregolarità e difformità contabili presenti in Bilancio nel Conto del Patrimonio ed all’assenza di importante documentazione di supporto, soprattutto quella sull’accertamento dei residui attivi e passivi (debiti e crediti).
Perplessità é dunque sorta  intorno ad argomenti delicati come residui attivi (somme accertate da riscuotere)  pari ad € 7.984.318,00 e residui passivi (somme impegnate e non pagate) pari ad  € 7.462.789,00. Solo di TARSU, risultano da recuperare  662.000,00 euro di cui circa 100.000,00 euro sono dal 1999 al 2004.
Temi che dovrebbero interessare tutta la nostra Comunità  ed in primis  il nostro  Primo Cittadino!!!
che per non fare lo sforzo di recuperare questi soldi preferisce aumentare le tasse, non ultimo l’aumento dell’accisa sull’energia elettrica.
Preoccupante è invece la poca attenzione che il sindaco Angela Bettucci e la sua Giunta hanno dedicato alla verifica e alla lettura dei conti e delle relazioni presentate non accorgendosi di nulla, ma assai più preoccupante che nell’evidente stato di irregolarità la maggioranza ha approvato il Bilancio.
“Roba da matti”, o meglio “roba da corte dei conti”.  Insistere e giustificare questi comportamenti rappresenta certamente  l’anticamera di un grave dissesto finanziario.

Il gruppo “Bassano 2020”

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Con questo volantino Bassano 2020 si è dimostrato: inopportuno, poco lungimirante politicamente, poco preparato tecnicamente. Inopportuno, perché al Sindaco tutto puoi dire tranne che non è presente, è la prima ad arrivare e mi risulta che è mancata in quel Consiglio Comunale per un improvviso problema di salute in famiglia , come si dice, “è dovuta correre” e non c’è stato il tempo di rinviare. Poco lungimirante politicamente perché “la commercialista” come la chiamano sul sito di OB con un certo sarcasmo, è un primo cittadino eletto con un plebiscito di voti, e si dovesse rivotare oggi ne prenderebbe il doppio, quindi quelli che ne sparlano oggi, ponendosi contro un paese , perdono consenso. Poco preparato tecnicamente perché tutti sappiamo che quel bilancio, che appartiene all’amministrazione De Luca non poteva essere toccato tecnicamente, è impossibile variare una sola virgola, ripeto im-pos-si-bi-le, poteva solo essere approvato, se ci sono degli errori è solo il revisore contabile di quel bilancio e solo lui che può metterci le mani ed eventualmente risponderne. Caro Bassano 2020 è davvero un peccato vanificare il consenso acquisito alle ultime elezioni comunali, perché non si può essere sempre contro a prescindere. Posto qui perché ho notato che sul sito di OB sono ricicciati i rancorosi che se la prendono anche col “presentatore” dimostrando di avercela col mondo intero.

Anonimo ha detto...

Premesso che nessuno mette in dubbiola vostra vittoria elettorale, ricordati che il 65% dei bassanesi non si riconosce in voi, quindi sarei cauto a parlare di plebiscito, a cambiare idea si fa presto, molto presto.
Voi avete vinto ed è giusto che dimostriate le vostre capacità amministrative, che manteniate le vostre promesse, ma non potete sottrarvi al confronto, perchè il confronto e il rispetto delle idee altrui è alla base della vita democratica di un Paese.
I problemi familiari vengono prima di ogni cosa, e per fortuna in questo caso non si trattava di una urgenza come tu asserisci, ma un consiglio comunale si può rimandare in qualsiasi momento. L'opposizione ha contestato errori nella relazione del revisore dei conti, irregolarità nelle voci di bilancio e assenza di relazioni e certificazioni dichiarate presenti.
Nessuno vuole accreditare questo bilancio alla nuova amministrazione, figuriamoci, quello che si sta affermando è che non lo hanno neanche visto, altrimenti lo avrebbero detto prima.
Questa è si chiama su-per-fi-cia-li-tà, per essere buoni, altrimenti in-com-pe-ten-za.
Al consiglio più importante dell'anno un sindaco non può mancare, soprattutto per chiarire da dove si parte.
Anzi farebbe bene a chiedere scusa ai suoi compagni che ci hanno fatto sopra la campagna elettorale e al primo appuntamento li ha lasciati al buio.
Voi cercate di mantenere le promesse che avete fatto poi visaranno resi tutti i meriti.

Anonimo ha detto...

Ho letto il manifestino del Sindaco a risposta e chiarimento di quanto scritto da Bassano 2020, più chiaro di così! Grande Angela Bettucci!!!!!

Anonimo ha detto...

vorrei ricordare all'esponente di bassano 2020 che è intervento nel secondo commento, che il primo, non è stato scritto da una persona dell'attuale amministrazione di maggioranza ma da uno che vi ha votato, ora deluso dal vostro comportamento. Spero che questa persona faccia "outing" almeno capirete meglio quanto consenso state perdendo col vostro modo di fare, e quanta gente vi sta voltando le spalle, perché non si riconosce più in un questo vostro atteggiamento deleterio per la collettività, e che cerca di spacciare un atteggiamento egoistico ed egocentrico come bene del paese.

Anonimo ha detto...

anche io lo' letto.conferma quello che dice bassano 2020.ci sono un sacco di soldi che non si recuperano.ma invece di recuperali aumenta le tasse.eppoi ha sbagliato a nn esse presente al consiglio.nn ha avuto il coraggio di affrontare una opposizione preparata

Anonimo ha detto...

Grande Angela Bettucci!!!??? Che stiamo allo stadio? Oppure all'asilo? caro anonimo delle 08:18 evita queste, oramai vecchie, battute calcistiche! entra nel merito delle questioni sollevate e cerca di prendere parte alla discussione! ecco ad esempio, dicci quanto prende il sindaco ogni mese, e tutti gli assessori!! Le voci parlano di DUEMILA euro al mese che moltiplicato SESSANTA (i mesi che ci sono in cinque anni di ammnistrazione) arrivano alla somma di CENTOVENTIMILA euro (solo per il sindaco) e di 13000\18000 euro per ogni assessore! ecco facci sapere questo!

forzabassano ha detto...

Ripeto che questo blog non si presta più a commenti politici offensivi che siano contro l'Amministrazione attuale o che siano contro Bassano 2020. Saranno Pubblicati solo commenti costruttivi!
Purtroppo noto che si continua con commenti astiosi da entrambi le parti e spese inutili in manifesti che non portano nulla al paese ma solo divisione e perdita di fiducia da parte di noi cittadini...le cose possono cambiare...ma non cambiano!!! Speriamo bene...

Posta un commento