google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Festa di Santa Rosa 2011 “Fiore del Cielo”

domenica 4 settembre 2011

Festa di Santa Rosa 2011 “Fiore del Cielo”



A Viterbo ieri si è festeggiato il Santo Patrono Santa Rosa, per ricordare la traslazione del corpo della santa dalla chiesa di S Maria in Poggio al Santuario a lei dedicato.
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è la festa della città di Viterbo per antonomasia, dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo, la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, esaltante e indescrivibile per la sua bellezza, spettacolarità ed emozione. 
Di fatto la festa consiste nel trasporto di una torre illuminata, alta circa 30 metri e pesante 5 tonnellate, viene sollevata e portata a spalla da cento uomini (Facchini), lungo un percorso di circa un chilometro nel centro cittadino. Ieri è stata la volta di “Fiore del Cielo”, il trasporto è stato perfetto e carico di emozione. Anche vederla in TV è stato esaltante (certo dal vivo è tutta un’altra cosa), le urla di gioia al suo passaggio “evviva Santa Rosa”, per chi ha avuto la fortuna di assistere, è stata una sensazione unica e indescrivibile.


Video del 03 settembre 2011


Video dello scorso anno
I facchini vanno a prendere la macchina


La macchina di Santa Rosa, vista da piazza del Comune fronte a Via Cavour

La Macchina di Santa Rosa riparte dopo la sosta a Piazza del Comune

Nessun commento:

Posta un commento