google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Il Cinipide del castagno ha raggiunto anche Bassano

mercoledì 19 maggio 2010

Il Cinipide del castagno ha raggiunto anche Bassano

A seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, di una probabile contaminazione da cinipide, ho fatto dei sopralluoghi nei castagneti bassanesi e purtroppo ho riscontrato (con verifiche visive e confronti con foto) la presenza del cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus Kuriphilius Yasumatsu). Il cinipide è un piccolo insetto di colore nero, originario della Cina. Per appurare la sua presenza si devono guardare, proprio in questo periodo, le fioriture e verificare se ci sono delle galle di colore verde rossastro. Il Cinipide attacca solo il castagno, depone le uova nelle gemme a luglio che poi si schiudono a primavera, quando si sviluppano le galle. I danni consistono in diminuzione dei frutti e, nelle piante, giovani possono portare anche alla morte. In pericolo sono sia i castagni da frutto che cedui nei boschi. Cosa fare? C’è ben poco da fare. In questi giorni è partita la sperimentazione nella vicina Canepina e sui monti Cimini con l’introduzione della vespa sceriffo (Torymus sinesis), l’antagonista naturale del cinipide, con una convenzione di ben 100mila euro. Si tratta solo dell’inizio di un programma di controllo biologico che sarà intensificato e attuato nei prossimi anni anche nelle altre aree infestate della regione. L’obiettivo è quello di arrivare a un equilibrio tra l’ospite e il suo antagonista specifico, così da mantenere nel tempo il cinipide sotto controllo. Quindi cari Bassanesi, al momento, mettiamoci l’anima in pace e aspettiamo fiduciosi… tutto questo per una piccola vespa cinese non più grande di un moscerino.

                                                 Vespa sceriffo (Torymus sinesis)
            

Galle fogliari formatesi a seguito di attacchi del Cinipide.

     
       
                                 Inserito dopo la pubblicazione

Appello alla popolazione e alle istituzioni Bassanesi. Il problema dei nostri castagneti è grave e bisogna intervenire, per rendersi conto della criticità, basta guardare i castagni dalla strada (fuiano-palare). Angelo Bini ha lasciato sul blog questo messaggio:  

Non aspettare ma lanciare subito il Torymus.
Prossima assemblea ad Allumiere.
CoopCast
Angelo Bini
Vallerano (VT)
3356316133

Di conseguenza invito chi di competenza ad interessarsi del problema al più presto.

 

1 commento:

Angelo Bini ha detto...

Non aspettare ma lanciare subito il Torymus.
Prossima assemblea ad Allumiere.
CoopCast
Angelo Bini
Vallerano (VT)
3356316133

Posta un commento