google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: CAMPOREE 2011 DEGLI SCOUT AVVENTISTI

giovedì 25 agosto 2011

CAMPOREE 2011 DEGLI SCOUT AVVENTISTI

A Bassano Romano - in provincia di Viterbo - sono giunti da tutta Europa (ma anche dal nord Africa e dalla Tailandia, Canada, e altri paesi, per un totale di 25 Nazioni), per vivere insieme il loro CAMPOREE INTERNAZIONALE, circa 2500 scout - dai 12 ai 16 anni - appartenenti alla Associazione degli Scout Avvenisti (una associazione legata alla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno).


Il motto del CAMPOREE è “faith & adventure”, cioè “fede e avventura”, coniato sulle orme e la testimonianza di San Paolo.
Ogni giorno, al mattino, i partecipanti ricevono un’istruzione speciale sul messaggio del giorno, caratterizzato da una delle città visitate da San Paolo nei suoi viaggi. Nel corso della giornata tutte le attività sono organizzate in riferimento a quella città. In serata ci si incontra presso l’Arena per assistere al messaggio attraverso una rappresentazione teatrale.
Ci sono inoltre “laboratori” sulla natura, sulla pionieristica e su altre tecniche, alcune delle quali riconducibili ai lavori artigianali che si svolgevano al tempo di Paolo.
Nel campo c’è anche un importante punto d’incontro per tutti gli esploratori: il Camporee Village, con piccoli negozi, le Poste, il Museo, il Municipio, una pizzeria e gelateria, la caffetteria ed il pronto soccorso.
Per maggiori informazioni: www.camporee.euroafrica.org
L’incontro avviene a B-P Park, un grande (il più grande in Italia) terreno da campeggio, di proprietà di una associazione di volontariato costituita da scout, gruppi scout e amici degli scout.
B-P Park è esteso su 35,6 ettari – a bosco ed a prato – e dispone di ulteriori  40 ettari, concessigli dai vicini a titolo gratuito.
E’ gestito da 50 volontari che affiancano – ogni fine settimana, nonché nel periodo delle vacanze invernali, pasquali ed estive- gli scout (ed eventualmente anche altri gruppi giovanili organizzati) che vi campeggiano: mediamente ogni anno B-P Park ospita circa 4.000 scout del Lazio, nel periodo invernale, ed altri circa 1.000 scout – provenienti da 26 Nazioni – nel periodo estivo.
Oltre 80.000 scout vi sono passati in questi 20 anni!
B-P Park ha festeggiato il proprio “ventennale” lunedì 1° agosto 2011, in concomitanza con l’inaugurazione del CAMPOREE 2011 degli scout avventisti
Per maggiori informazioni: www.bppark.it
Fonte: http://www.stradeaperteonline.it

Nessun commento:

Posta un commento