giovedì 23 settembre 2010
Funghi che passione!
Raccolta del 23.09.2010
Settembre è il mese dei funghi porcini, prelibatezza che i Bassanesi conoscono benissimo. Bassano è circondata da boschi di castagno, faggio e quercia questo fa si che gli appassionati della natura dei boschi e principalmente dei funghi in questo periodo siano particolarmente attivi.
I raccoglitori di funghi sono una razza egoista e sono gelosi dei propri posti di raccolta, i veri “fungaroli” girano da soli e non vi diranno mai il luogo dove lì si è trovati (nemmeno sotto tortura), e quando li trovano, li espongono come trofei. I fungaroli segnano sul calendario quando piove e dopo il 13° giorno vanno a controllare i posti di raccolta. Io sono uno di loro, e la meraviglia che provo nel trovarli è un’emozione unica.
Proprio oggi sono passati 15 giorni da quando è piovuto e sono andato a controllare un castagneto tagliato da tre anni, che spettacolo!!! Come sono entrato ne ho trovati tre insieme, poi un’altro e un altro ancora alla fine ho riempito il canestro, per un totale di poco più di 4 Kg di funghi porcini… uno più bello dell’altro (quelli nella Foto).
Quindi (modestamente) da esperto del settore vi do alcuni consigli:
In questi giorni è inutile che andate per faggio o per quercia ma esclusivamente a castagno tagliato da tre anni. Fra qualche giorno potete provare nei castagneti più alti, e nella faggeta, tra più di una settimana si potrà iniziare ad andare per streppeti (querce). Tutto dipende dall’acqua, se è vero che il fine settimana pioverà allora stiamo a cavallo.
La strategia migliore per trovare funghi, magari porcini come quelli nella foto? Camminate lentamente e fissate uno spazio molto circoscritto, andate sempre nei punti dove il sottobosco è più rigoglioso e nei castagneti seguite principalmente le piante guida e girateci intorno.
Etichette:
Ambiente-Territorio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
bhè consigli molto utili..............se hai un castagneto e non un bosco qualunque davanti a casa!
stamattina mi faccio un giretto dalle tue parti poi ti farò sapere
ma sei sicuro di averli trovati a Bassano? mah!!!
mi sono fatto un giretto ed è tutto secco.....poca acqua...ho visto qualche lingua e 3 russole...
Oggi sono andato a controllare la situazione nello streppeto(quercia)... ho visto qualche spia...può darsi che fra qualche giorno qualcosa esca...
Oggi sono andato a controllare nuovamente (quercia), ho trovato un canestro di mazze di tamburo e quel fungo che vedete nella foto, bellissimo...pesava + di mezzo chilo duro come il marmo...
...sono usciti anche a quercia (quelli della foto)trovati oggi con sottobosco di nocciole selvatiche...tutti freschi di giornata...
Posta un commento