giovedì 9 settembre 2010
Dedicato a tutti quelli che vivono lontano da Bassano
“Dedicato a tutti quelli che vivono lontano da Bassano R.” Fa enormemente piacere, navigando in internet, imbattersi in una frase come questa, così piena di significato per noi che viviamo in “esilio”.
Vero, noi siamo quelli delle feste comandate, quelli che forse le aspettano più degli altri, visto il desiderio di tornare nella propria terra per riabbracciare parenti e amici. Natale, Pasqua, S. Gratiliano e indubbiamente, credo per tutti o quasi, la Madonna della Pietà, festa, questa, che ha una forza di riconciliazione paesana indescrivibile.
Oggi con l’uso, praticamente continuo, di internet, navigando tra i vari siti Bassanesi, è come vivere affacciati ad una finestra che dà sull’intero paese, rimanendo praticamente aggiornati su tutto, o quasi, quello che accade: cose belle e, a volte, anche brutte. Poi l’avvento del social network per eccellenza ha consentito di riallacciare rapporti con amici con i quali non ci si sentiva da anni.
Insomma bisogna riconoscere che la rete aiuta a sentirsi più vicini.
Ma Bassano è Bassano e, anche se ormai la vita di parecchi di noi è stabilmente impiantata in altre parti d’Italia o del mondo, la nostalgia prende il sopravvento e, come dicono a Pisa, venire a “prendere un pò di puppa da tu mà” è l’unica cosa da fare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento