google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Acqua all’arsenico, dai primi prelievi allarme rientrato

lunedì 10 gennaio 2011

Acqua all’arsenico, dai primi prelievi allarme rientrato

Sulla Gazzetta Bassanese è uscito un articolo che da rassicurazioni, il Comune (scrive Riccardo Moroni) dice che l’acqua di Bassano rientra nei limiti stabiliti di 20 microgrammi di arsenico per litro e quindi dovremmo stare tutti tranquilli. Tuttavia non nascondo le mie perplessità, i dati che si possono reperire parlano di 4884 2.5 mg/l fluoruro, il Comune di Bassano non ha mai dato informazioni in merito ma rassicura che in base ai primi prelievi effettuati, i parametri rientrano nella normativa Europea. Al momento si stanno effettuando ulteriori verifiche e si attendono i dati definitivi. Visto che molti cittadini sono preoccupati e che non tutti leggono la Gazzetta Bassanese e che spesso sono stati fatti manifesti per cose molto più futili, non sarebbe utile informare la popolazione sullo stato dei fatti? Comunque sia “salvo smentite e precisazioni” si può dire che in base ai primi prelievi effettuati l'allarme è rientrato e non c'è più alcun pericolo… possiamo tornare a bere e ad utilizzare l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti. 

 Gazzetta Bassanese Gennaio 2011

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo di aver capito finalmente da dove nasce tutta la confusione sull'argomento, si confondono i dati delle analisi con la richiesta dell'italia di innalzare i parametri di 3 elementi(fluoruro, arsenico e borio) infatti quello che riporti, sono il numero di abitanti di Bassano e il valore del fluoruro , comunque quei dati si riferiscono alla richiesta dell'italia come limite massimo di quei 3 elementi. Per il resto ho fatto già richiesta delle prossime analisi di Bassano che troverete con un mio resoconto finale sulla Gazzetta del prossimo mese, in cui riporterò anche i pareri del responsabile acque, dell'istituto superiore di sanità e di una dottoressa dell'organizzazione medici per l'ambiente. Ti saluto e ti ringrazio per il servizio che svolgi, che reputo molto importante con il tuo sito....E ora attendiamo ste benedette analisi che spero siano positive per Bassano.
Riccardo Moroni

Anonimo ha detto...

come "positive"...speriamo che siano completamente NEGATIVE!! cioè al di sotto della soglia, scherzo grazie per le informazioni.

Anonimo ha detto...

pallini fotografa il bivio.casini mette il semaforo.

Anonimo ha detto...

.

Anonimo ha detto...

sarebbe bello

Posta un commento