lunedì 17 gennaio 2011
Il premio "Un Bosco per Kyoto 2010" all'Università Agraria di Bassano Romano
Anche quest'anno, il 26 di questo mese, a Roma nella prestigiosa sala della Protomoteca del Campidoglio si celebrerà la sesta edizione di Un Bosco per Kyoto. Una manifestazione che premia persone, enti e Stati che meglio degli altri si sono distinti nella difesa dell'ambiente e della mitigazione climatica. A presiedere la cerimonia quest'anno insieme allo scienziato viterbese Riccardo Valentini ci sarà il noto divulgatore scientifico della Rai Piero Angela.
Nel viterbese il premio "Un Bosco per Kyoto 2010" questa volta sarà assegnato all'Università Agraria di Bassano Romano. Il motivo è relativo al fatto che la scorsa estate la Direzione dell'Università ha istituito al suo interno una squadra volontaria di "sentinelle dei boschi" (foto) specializzata nel tutelare l'ecosistema forestale dal degrado, dagli incendi boschivi e dai crimini ambientali. Un altro motivo per il riconoscimento che ha convinto la Commissione che giudica i meritevoli, presieduta dalla professoressa Anna Maria Fausto, Direttore del dipartimento di scienze ambientali dell'Università della Tuscia, è stato quello della realizzazione, all'interno degli oltre 400 ettari di bosco, di un rifugio ecologico per gli asini in via d'estinzione.
Lo scorso anno nel viterbese furono premiati i comuni di Acquapendente e di Oriolo Romano, i cui assessori e sindaci saranno comunque presenti alla cerimonia di quest'anno. Nella mattinata al Campidoglio sarà consegnato un premio alla memoria per Angelo Vassallo, sindaco di Pollica assassinato la scorsa estate perché contrastava l'abusivismo edilizio. Accademia Kronos ha messo a disposizione gratuitamente un pullman per portare alla cerimonia chiunque fosse interessato. La partenza avverrà la mattina del 26 alle 7,30 dal piazzale della stazione ferroviaria di Porta Romana. E' possibile prenotarsi, fino ad esaurimento posti, ai numeri: 0761.223480 - 0761.093080.
Etichette:
Ambiente-Territorio,
Varie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento