google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: settembre 2011

martedì 27 settembre 2011

Corso di Fotografia (Tecniche e fondamenti della fotografia)



Dal 17 ottobre 2011 tutti i lunedì alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Bassano Romano Via A. Vespucci, 2, si svolgerà il corso di fotografia. Il corso è completamente gratuito ad eccezione della sola quota di iscrizione pari a € 10,00. E' richiesto un numero minimo di partecipanti pari a 10. Per informazioni visitate il sito http://www.bassanoinfoto.it/

L'iscrizione può essere consegnata a mano presso la sede dell'Associazione Via san Gratiliano 9/11 - Bassano Romano, tutti i giorni (esclusi giovedì pomeriggio, e domenica) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. In alternativa può essere anticipata per email (click@bassanoinfoto.it; bassanoinfoto@gmail.com) consegnata in originale alla prima lezione del corso.



lunedì 26 settembre 2011

Caudio Mele è il nuovo allenatore del Bassano calcio


Classe 1984, istruttore di scuola calcio e di coerver coaching, Mele ha accettato con molto entusiasmo la chiamata della società rossoblù bassanese. Mele, nonostante la giovane età, ha diverse esperienze alle spalle come tecnico nelle giovanili dell’Etrusca calcio.

Lo scorso campionato è stato assistente di mister Claudio Fazzini nel Bracciano vincitore del girone D di prima categoria. Mele è alla sua prima esperienza da allenatore in una prima squadra.
“Ringrazio la società del presidente Boldorini – ha detto il neo allenatore bassanese – per l’opportunità che mi è stata offerta. Conosco molto bene la piazza e spero di ripagare sul campo la fiducia che mi è stata data”.
Mele, chiamato in sostituzione del dimissionario Marchetti, condurrà la prima seduta al Comunale domani pomeriggio.

Fonte: http://www.tusciaweb.eu

Il Micromondo di Bassano Romano


Phasia hemiptera, Tachinidae (Dittero)


La Phasia è una mosca appartenente alla famiglia dei ditteri, non l’avevo mai vista prima e devo dire che mi ha colpito molto per i suoi colori e i suoi fregi dorati che spiccavano in mezzo alla vegetazione... ne ho viste molte di mosche ma questa rispetto a tutte le altre ha decisamente qualcosa in più.


Scattate nel prato di San Felice 



venerdì 23 settembre 2011

Ricevo e pubblico, palo pendente

In via San Vincenzo, all'altezza dei due esercizi commerciali "Digital Word" e "Termoidraulica" c'è una piccola strada con delle abitazioni, per l'esattezza 4, di cui 3 abitate ( circa 6 famiglie) e 2, al momento vuote. Il problema è un palo della luce proprio all'inizio di questa piccola strada e sul lato sinistro di via San Vincenzo (venendo da Oriolo) che è pendente. Lo è già da un pò di tempo, ma ultimamente la sua inclinazione è aumentata, rendendolo, a mio parere, pericoloso. Volevo far presente la cosa, considerato che per immettersi in Via San Vincenzo con la macchina, bisogna sostare proprio sotto quel palo della luce, e non è decisamente, sicuro.
E' già abbastanza difficile "sopravvivere" su quella strada dove macchine, moto e altri mezzi sfrecciano ad una velocità inaudita e, per attraversare bisogna andare fino all'altezza dell'ex pompa di benzina Api, per trovare le strisce pedonali, che magari il Comune potrebbe interessarsi almeno di quel palo della luce che va assomigliando sempre più alla famosa Torre di Pisa.

Deborah Pozzoli

giovedì 22 settembre 2011

Puliamo il Mondo


venerdì 16 settembre 2011

Raccolta firme contro il “Porcellum”


Pochi lo sanno ma c’è una raccolta firme in corso a favore del referendum contro il ‘Porcellum’, l’attuale legge elettorale, che prevede l’elezione dei parlamentari senza l’espressione del voto di preferenza da parte dei cittadini chiamati alle urne. La mobilitazione che vede impegnati numerosi partiti politici e movimenti civici è stata poco pubblicizzata ed è rimasto poco tempo, si dovrà raggiungere le 500mila firme entro il 30 Settembre.


01.10.2011
Sono state raccolte oltre un milione e 200 mila firme per la precisione 1.210.466 firme.

giovedì 15 settembre 2011

Battistoni: "In arrivo i finanziamenti regionali per l'illuminazione"

VITERBO – (m) “La Giunta Polverini ha approvato la delibera che va a finanziare l'illuminazione pubblica”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione regionale agricoltura Francesco Battistoni  in seguito all'approvazione dell'atto.
“Queste risorse andranno a sostenere i Comuni nel potenziamento e nella progettazione di un sistema di illuminazione più adeguata”, ha detto Battistoni, sottolineando l'impegno dell'assessore Malcotti per accelerare l'iter del provvedimento. “Nel viterbese le risorse sono state accordate ad oltre 20 piccoli e grandi comuni – ha proseguito – per un finanziamento complessivo di oltre 3 milioni di euro”. I Comuni finanziati sono: Carbognano, Farnese, Bassano Romano, Vitorchiano, Proceno, Vallerano, Marta, Ischia di Castro, Castel Sant'Elia, Bassano in Teverina, Celleno, Latera, Orte, Fabrica di Roma, Nepi, Capranica (tutti per 165mila euro, l'importo massimo previsto); Lubriano (oltre 116mila); Vallecorsa (150mila); Calcata (99mila); Gallese (oltre 111mila); Sutri (oltre 73mila); Viterbo (61mila); Canino (oltre 78mila); Cita Castellana (63mila). “Attraverso queste risorse le amministrazioni locali potranno provvedere alla costruzione, al completamento e rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione”.
Fonte: http://www.ontuscia.it

sabato 10 settembre 2011

Bassano 2020: ” L’approvazione del bilancio Comunale è stata una farsa”


BASSANO ROMANO – Mercoledi scorso, nell’aula consiliare del comune di Bassano Romano, protagonista la neo eletta amministrazione Bettucci, prima puntata  della fiction:  farsa sull’ approvazione del bilancio consuntivo.

Sconcertante l’apertura del Consiglio Comunale: le forze politiche di opposizione, senza  alcun  preavviso,  si sono trovate coinvolte in un’imbarazzante  confronto sulla approvazione del bilancio  consuntivo anno 2010.  Di fronte ad una amministrazione nuova, giovane ed inesperta, vista la delicatezza e la complessità dei punti messi all’ordine del giorno, l’opposizione del gruppo Bassano 2020 si sarebbe aspettata quantomeno la presenza sindaco Angela Bettucci che, ricordiamo, ha svolto l’incarico di revisore dei conti del Comune di Bassano Romano nel periodo 2007/2009.

Poesia “PENSIERI E PAROLE ” di Deborah Pozzoli


PENSIERI E PAROLE 

Ho smesso
Di chiedere perché
Ascolto la voce
Del silenzio
Mentre l'alba
Mi sveglia
Da questa lunga notte

Ho dimenticato
Il sapore
Delle lacrime
Aspetto ora
L'immensità del cielo

E qui, sulla carta,
I miei pensieri
Si schiudono
Si liberano

Mentre tu, dolce luna
Avvolgi ancora
I miei sogni
Guidi i passi incerti
Del tuo amico poeta
Errante e vagabondo
Nel lungo viaggio
Della vita

(Bassano R. 9 settembre 2011)

Deborah Pozzoli

venerdì 9 settembre 2011

Il Micromondo di Bassano Romano


Synaema globosum, Ragno Napoleone, (Thomisidae)
Mentre stavo scattando questa foto, con cautela per evitare che il soggetto volasse via, non mi ero reso conto di cosa stesse accadendo, solo in un secondo momento ho capito perché l’insetto era così fermo… era stato catturato da un piccolissimo ragno il Synaema globosum che non supera i sette otto mm di diametro.

La caratteristica saliente di questa specie è la vivace colorazione dell'addome che può essere rosso o giallo, ornato da un disegno nero; questi ragni non tessono una ragnatela ma sorprendono le prede attaccandole direttamente, passa il suo tempo in agguato su fiori e foglie.

Scattate a Piazzano


giovedì 8 settembre 2011

Sorpresi a rubare nocciole, tre in manette

A seguito di una richiesta al 112 da parte di un proprietario di un terreno agricolo a Bassano Romano, precisamente in località “Pian Cucuzza”, i carabinieri della stazione, capeggiati dal maresciallo De Fusco, sono intervenuti sul posto sorprendendo tre uomini, di nazionalità albanese, a rubare nocciole.
I tre, che risiedevano da tempo in paese avevano già caricato le nocciole in cinque sacchi per un peso totale di oltre 100 chili e le stavano portando via con un camion nascosto nella vegetazione.
I carabinieri li hanno arrestati e ora stanno continuando ad indagare per verificare se siano responsabili di altri fatti simili reato perpetrati di recente nella zona. 
Fonte: http://www.tusciaweb.eu

mercoledì 7 settembre 2011

Il silenzio degli Innocenti. Scempio a Bassano Romano con l'abbattimento della faggeta secolare

A Bassano Romano (VT) si sta verificando uno scempio naturale con l'abbattimento della faggeta, una rarità per la sua posizione (circa 550 m slm), per la presenza di faggi secolari.
La Faggeta rientra nel Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano quindi “teoricamente” un'area protetta.
Il bosco Montevano Cavoni è denominato, dalla Comunità Europea, Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) e Zona a Protezione Speciale (Z.P.S.) per le specie rare che ospita, come la Rosalia Alpina, un insetto lungo circa 38 mm che si nutre di legno secco ed è per questo che il Piano Regionale di Assestamento Forestale ha previsto di lasciare un albero secco in piedi, ogni ettaro, per la conservazione dell'ambiente favorevole alla Rosalia Alpina.

Bassano calcio “Un girone davvero impegnativo”.

Questo il commento del Presidente del Bassano calcio all’indomani dell’uscita dei gironi e dei calendari della seconda categoria regionale. Dopo l’uscita di quelli relativi alla categoria superiore, avvenuta proprio ieri, la Figc regionale ha ufficializzato le composizioni anche per quello che riguarda la seconda ed in particolare il girone B.
“Probabilmente – ha continuato Alfredo Boldorini – è il girone più difficile di sempre. Ci sono formazioni accreditate per la vittoria finale come il Sutri, il Ronciglione United, la stessa Sabazia. Anche la Vejanese e la Pro Calcio Anguillara potranno dire certamente la loro. Ci saranno tante novità e tanti derby contro il Caprarola, il Fabrica. Da segnalare anche il sempre maggiore innesto di formazioni reatine in questo raggruppamento: dopo gli scontri classici con Collevecchio, Maglianese e Stimigliano, quest’anno nel girone sono state inserite anche il Forano e la Casperia. Quale sarà il campionato del Bassano? Sarà un campionato molto impegnativo, tutti dovranno essere concentrati a fare bene. Abbiamo ringiovanito molto la rosa, c’è un gruppo forte, coeso, conscio delle difficoltà della stagione. Ci sarà da lottare fino all’ultimo minuto di recupero dell’ultima giornata,ma noi del Bassano siamo abituati alle sfide difficili e non ci tireremo di certo indietro. I ragazzi non vedono l’ora di cominciare”.
Fonte: http://www.civitanews.it/

domenica 4 settembre 2011

Festa di Santa Rosa 2011 “Fiore del Cielo”



A Viterbo ieri si è festeggiato il Santo Patrono Santa Rosa, per ricordare la traslazione del corpo della santa dalla chiesa di S Maria in Poggio al Santuario a lei dedicato.
Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è la festa della città di Viterbo per antonomasia, dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo, la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, esaltante e indescrivibile per la sua bellezza, spettacolarità ed emozione. 
Di fatto la festa consiste nel trasporto di una torre illuminata, alta circa 30 metri e pesante 5 tonnellate, viene sollevata e portata a spalla da cento uomini (Facchini), lungo un percorso di circa un chilometro nel centro cittadino. Ieri è stata la volta di “Fiore del Cielo”, il trasporto è stato perfetto e carico di emozione. Anche vederla in TV è stato esaltante (certo dal vivo è tutta un’altra cosa), le urla di gioia al suo passaggio “evviva Santa Rosa”, per chi ha avuto la fortuna di assistere, è stata una sensazione unica e indescrivibile.


Video del 03 settembre 2011


Video dello scorso anno
I facchini vanno a prendere la macchina


La macchina di Santa Rosa, vista da piazza del Comune fronte a Via Cavour

La Macchina di Santa Rosa riparte dopo la sosta a Piazza del Comune