google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: “Panzanella” a Fonte Chiappino, riattivato il fontanile

mercoledì 21 luglio 2010

“Panzanella” a Fonte Chiappino, riattivato il fontanile

Nella Faggeta di Bassano Romano è stato ripristinato il percorso naturalistico verso Fonte Chiappino ed uno spazio di sosta attrezzata con tavoli e sedili presso il fontanile riattivato, dove l’acqua di sorgente sgorga attraverso rocce scure laviche, pertanto fresca e pura.
Il luogo si può raggiungere dall’area di Stracciacappello verso Trevignano a piedi o in macchina. In tale località, per i Bassanesi è di rito la “panzanella”, pomodorini e pane bagnato nell’acqua di fonte… Immersi nel verde e nella quiete del bosco.



Sono stati ripristinati le zone ed i fontanili di Cacciano e di Fonte Ceraso dove, dalla sorgente l’acqua sgorga ancora copiosa; si dice che, nel tempo passato fosse convogliata fino a S.Pietro a Roma… Dal 1° luglio l’acqua ha ripreso a scorrere anche nel fontanile di Fondo Chiappino. Il ripristino è stato preceduto da sondaggi sul tratto di circa cinque metri, che risale alla sorgente. Il “bettino” (vasca di raccolta acque) era pieno di terra e fogliame inoltre il tubo arrugginito nella parte inferiore, faceva disperdere a terra la poca acqua che riusciva a passare. La ripulitura dagli intasamenti, la nuova tubatura ed  il restauro delle vasche di raccolta acque ha riportato ad efficienza il vecchio fontanile. Un apposito drenaggio convoglia l’acqua eccedente verso il Fosso vicino, lasciando asciutto lo spazio intorno alla fontana. La piccola zona antistante è stata liberata dai rovi per fare posto a due tavoli in legno da pic-nic, per la sosta ed il ristoro. Così ritorna la vecchia consuetudine della “panzanella”, dove il pane veniva bagnato nell’acqua fresca e leggerissima perché filtrata alla sorgente, da una grande roccia scura di origine vulcanica. E’ anche questo il modo per far vivere le vecchie tradizioni ed il Bosco stesso.  
                                         
                                                 Da sito www.agrariabassano.it

Nessun commento:

Posta un commento