google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: novembre 2011

giovedì 24 novembre 2011

A Bassano Romano l'incontro formativo “La comunicazione pubblica. Un piano per un’amministrazione trasparente”

Bassano Romano ospiterà il 25 novembre 2011 l’incontro formativo su “La comunicazione pubblica. Un piano per un’amministrazione trasparente”, organizzato dal Comune di Bassano Romano ed in particolare dall’Assessore Emanuele Maggi e dal consigliere Domenico Vittorini, e da “Formapolitica” (Scuola telematica di formazione per gli amministratori delle Autonomie Locali) che svolge un programma di corsi gratuiti per i giovani amministratori pubblici con lo scopo di formare i giovani alla politica con una preparazione giuridico-amministrativa rigorosa, completa,aggiornata. 

La docenza sarà tenuta dal direttore e fondatore di “Formapolitica”, prof. Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica e docente di scienza dell’amministrazione digitale, unitelma-Sapienza, Roma. “L’argomento dell’incontro – afferma il professore Limone - costituisce un tema rilevante sotto il profilo istituzionale ed amministrativo in quanto le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di operare nel rispetto dei principi di economicità, trasparenza, efficacia, pubblicità, imparzialità, semplificazione. E quindi le stesse amministrazioni devono informare i cittadini sul proprio operato in modo sistematico e con una informazione completa, aggiornata, certa, affidabile. 

Per comunicare correttamente e sistematicamente è necessario dotarsi di un piano di comunicazione con il quale stabilire quali sono i soggetti che devono comunicare, quali sono i dati/documenti da pubblicare sul sito dell’ente, sull’albo pretorio in rete; come comunicare e con quali mezzi. Attraverso la comunicazione, ed in particolare attraverso il sito informatico del Comune, si creano e si conservano le condizioni di una reale ed operativa democrazia locale partecipata: il Comune costituisce il livello informativo di base, necessario ed indispensabile; il comune che non informa non è trasparente e possono crearsi situazioni di disparità di trattamento nei riguardi dei cittadini. I cittadini bene informati possono meglio fruire dei propri diritti e dei servizi erogati dal Comune”.

martedì 8 novembre 2011

Bassano Romano: “Faggeta addio...”

“Cingolati scorrazzano nel bosco trascinando alberi interi e feriscono profondamente la corteccia delle piante rimaste in piedi. Invece di seguire una sola strada, creano un'infinità di stradelli dove non germoglierà più alcun seme.

Tutto questo non succede in un bosco qualsiasi, ma nella faggeta di Bassano Romano, all'interno del Parco di Bracciano-Martignano e individuata come sito di importanza comunitaria. Questa faggeta è infatti considerata dalla Comunità Europea come “habitat prioritario” per la conservazione della biodiversità, dovremmo custodirla e farla crescere in modo maestoso. 

Ed invece si taglia senza alcun riguardo, bruciando le ramaglie alla base di querce di quasi cento anni, danneggiandole in modo irreparabile. Quale sarà il futuro di questo bosco? I nostri figli avranno la pazienza di aspettare cento anni per rivedere quei patriarchi del bosco che noi oggi stiamo tagliando?

Sembra proprio che manchi il buon senso a questi nostri moderni gestori dei boschi, usciti da studi universitari ma privi del tutto di quella sensibilità che ha portato il Corpo Forestale a tagliare solo le piante storte e senza futuro, accompagnando la faggeta verso lo sviluppo cosiddetto “a cattedrale”.

E questo è solo l'inizio: tagli di questo genere sono previsti anche nella faggeta di Oriolo e in quella di Monte Venere al lago di Vico. Sembra invece che altri amministratori, hanno deciso di risparmiare per le future generazioni altre faggete come quella di Monte Cimino (Soriano) e quella di Monte Fogliano (Ronciglione), ad indicare che esiste un’altra possibilità, che è quella di far crescere i boschi per attirare il turismo, o anche solo per poter lasciare qualcosa di bello ai posteri”.

Il delegato della sezione Lipu di Viterbo
Enzo Calevi

Fonte: http://www.occhioviterbese.it

lunedì 7 novembre 2011

Calcio: solo sconfitte per le squadre Bassanesi


SECONDA CATEGORIA


ASD BASSANO ROMANO 0 
CASPERIA 1

Prestazione da dimenticare per i ragazzi del presidente Boldorini che perdono tra le mura amiche senza mai impensierire il portiere avversario, che vista l’adipe al quanto vistosa, si poteva fare sicuramente di più. Oltre al gioco, la cosa che sembra più evidente è la mancanza di una vera punta che dia sbocco alla manovra. Non avendo in organico calciatori con caratteristiche da prima punta, sicuramente mister Mele deve trovare la soluzione più efficace... aspettando il mercato di riparazione.


TERZA CATEGORIA

SANTA MARIA ASSUNTA 2011 0
TARKNA 2007 4

Primo tempo disastroso per la squadra casalinga, che priva di pedine importanti fa quello che può contro una formazione determinata ed al completo. La prima frazione finisce sul risultato di 3 a zero per gli ospiti e nel corso dell'azione del terzo gol s’infortuna l'estremo difensore,Manili, costretto a lasciare il campo per una forte contusione al polso. Dopo pochi minuti del secondo tempo , a causa di una indecisione tra il portiere Feliziani e Schioppi , il Tarkna 2007 colpisce per la quarta volta. La partita per la polisportiva sembra iniziare da questo momento rendendosi pericolosa in varie occasioni: un tiro da fuori area di Montecolle impegna il portiere avversario. La giornata di riposo prevista per il prossimo turno gioverà alla formazione della Polisportiva per rinfrancarsi nel morale e recuperare a pieno tutto il suo organico.
http://www.polisportivasmassunta2011.it/

AMATORI C.S.I.

AMATORI VETRALLA 2
AMATORI CALCIO BASSANO 1

Altra bella gara per gli Amatori Bassano che seppur perdendo giocano una bella partita contro una delle squadre più forti del girone. Primo tempo dominato e chiuso in vantaggio con una magistrale punizione del Cobra che spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali. La seconda frazione di gioco si apre con molto nervosismo da parte dei giocatori del Vetralla che la buttano in rissa e raggiungono il pareggio con un gol sottoporta che poteva essere evitato. Poco dopo Francesco Leo viene atterrato in area di rigore, l’arbitro fischia, sul dischetto si presenta il Cobra che tira debolmente per la facile parata del portiere avversario. La regola del gol sbagliato punisce i ragazzi di mister Bruno Leo che vengono puniti subendo il secondo gol e lasciando l’intera posta ai ragazzi vetrallesi.