mercoledì 29 dicembre 2010
Passeggiando nella faggeta di Bassano
Atmosfera invernale
Stracciacappello-Piana Straccia (zona barbecue)
Verso il cielo
Radici
Fonte Chiappino
Percorso naturalistico
Finita la passeggiata in faggeta si è presentato questo spettacolo della natura.
Per vedere tutte le foto Flickr
Etichette:
Ambiente-Territorio,
Varie
martedì 28 dicembre 2010
Truffa, catturato latitante
E' stato catturato il pomeriggio di Santo Stefano il latitante ricercato da mesi dai carabinieri di Viterbo. Sull'uomo, un 33enne originario di Roma ma residente a Bassano Romano, pendeva un ordine di custodia cautelare emesso l'estate scorsa dall'autorità giudiziaria. Il 33enne, accusato di truffa e reati contro il patrimonio, è stato "pizzicato" il pomeriggio del 26 in un bar del quartiere Parioli, a Roma. Era con la madre. I due si stavano facendo gli auguri di Natale quando, d'un tratto, sono arrivati i carabinieri, che hanno immobilizzato il 33enne e lo hanno portato in caserma. L'arresto è stato eseguito dal nucleo investigativo di Viterbo, in collaborazione con i militari di Roma-Parioli e della stazione di Bassano Romano.
L'uomo è ora detenuto a Mammagialla.
Fonte: http://www.tusciaweb.it
Etichette:
Cronaca
giovedì 23 dicembre 2010
A Bassano Babbi Natale motorizzati
Quest’anno Babbo Natale ha deciso di lasciare a casa slitta e renne ed è arrivato prima in bici e poi in moto, per la gioia di grandi e piccini. Gli eventi sono stai organizzati dal Biker Club del presidente Gino Gai e dal Motor Bikers di Gratiliano Capece.
Biker Club
Motor Bikers
Etichette:
Eventi
lunedì 20 dicembre 2010
Sostava nei parcheggi per invalidi con un pass di un'altra persona denunciata 58enne
ORIOLO ROMANO - Denunciata per truffa. E' quanto accaduto durante un controllo della Polizia Locale. Una donna di 58 anni, R.P. di Bassano Romano, è stata multata poiché sostava, con la sua auto , sul posto riservata ai titolari di contrassegno invalidi.
Sul parabrezza gli agenti hanno notato che era esposto un contrassegno invalidi del Comune di Bassano Romano scaduto, posizionato in maniera da renderlo parzialmente occultato.
Il contrassegno risultava intestato ad un uomo non presente nelle vicinanze del parcheggio, ed era scaduto ad agosto 2010.
L'uomo si è scoperto essere a casa, pertanto l'auto è stata contravvenzionata e per la donna è scattata la denuncia per truffa. Il contrassegno è stato sottoposto a sequestro penale
Etichette:
Cronaca
PARCO BRACCIANO-MARTIGNANO, NUOVI VERTICI
Il 17 dicembre 2010 sono stati rinnovati i vertici del Parco naturale Bracciano-Martignano. La riserva, nata nel 1999, si estende per 16.682 ettari sul territorio dei comuni di Bracciano, Trevignano, Anguillara, Roma, Sutri, Manziana, Bassano Romano, Campagnano di Roma, Oriolo Romano e Monterosi, a cavallo tra le province di Roma e Viterbo. Per la prima volta da quando è nata la riserva, la presidenza è stata affidata ad un esponente del Viterbese: il sindaco di Sutri Guido Cianti. Alla provincia di Viterbo anche la vice presidenza toccata, invece, al vice sindaco di Bassano Romano Luigi Durante.
"Si tratta di un riconoscimento politico istituzionale molto importante per tutta la provincia – ha detto il presidente dell'amministrazione provinciale, Marcello Maroi – conosco bene sia Cianti che Durante e sono convinto che faranno un ottimo lavoro". "Questa nomina – ha aggiunto l'assessore provinciale all'Ambiente, Paolo Equitani – premia il lavoro della Provincia e di tutte le istituzioni viterbesi in materia di salvaguardia ambientale. La presenza di due rappresentati delle istituzioni della Tuscia ai vertici del Parco sono convinto che rafforzerà la collaborazione tra la nostra amministrazione e quella della riserva. Rinnovo i miei complimenti a Cianti e Durante: sono convinto che sapranno lavorare in maniera esemplare".
A rappresentare Palazzo Gentili all'assemblea elettiva era presente il consigliere Felice Casini: "Sono molto soddisfatto per questa nomina - ha affermato – che darà lustro e prestigio a tutto il Viterbese. Per la prima volta rappresentanti della Tuscia saranno ai vertici di un parco che rappresenta a tutti gli effetti un'oasi molto importante per la salvaguardia ambientale del nostro territorio, ma anche un'ottima occasione di sviluppo turistico per la provincia".
Etichette:
Ambiente-Territorio
domenica 19 dicembre 2010
Calcio, l’Asd Bassano corsaro a Vetralla 1-0
Qualcosa è cambiato in casa di un Bassano Romano che bissa il successo di sette giorni fa, uscendo con i tre punti in tasca dall'insidiosissima trasferta sul campo del Vetralla di mister Pasquinelli. Si gioca su un campo ridotto a un'autentica lastra di giaccio, ma questo non basta a placare gli entusiasmi dell'undici rossoblù, che parte subito forte. Al 2', Governatori impegna La Pera su punizione, mentre al 13' è ancora l'estremo difensore locale a opporsi su Conti in uscita. Alla mezz'ora, Sgarra ci prova di testa sfruttando un calcio piazzato di Governatori da posizione favorevole, ma la sua mira è imprecisa. Al 37' sale in cattedra Durante, che servito da Conti conclude in maniera impeccabile, trovando però la grande deviazione in angolo con la punta delle dita di La Pera. Ma a 3' dall'intervallo, il Bassano trova il meritato vantaggio:Durante calcia in maniera esemplare una punizione dai venti metri e, complice un La Pera non impeccabile, piazza la palla in fondo al sacco. Soltanto nella ripresa va in scena la reazione dei padroni di casa, subito pericolosi con Pemma che manca sottoporta la deviazione vincente (9'), prima delle due nuove occasioni fallite dai rossoblù con Durante e Moroni, che non riescono a inquadrare la porta. Al 20', mister Pasquinelli si gioca il tutto per tutto gettando nella mischia l'esperto Andrea Fa, ma sarà proprio l'ex attaccante della Foglianese (minuto 32') a divorarsi a tu per tu con Sernacchioli la rete del pareggio. A nulla servirà quindi nei minuti finali il disperato assedio, con tanto di La Pera in avanti, di un Vetralla costretto a lasciare il bottino pieno al Bassano, che in attesa della gara da recuperare in programma il 6 gennaio col Manziana, si concede nel migliore dei modi alla sosta natalizia.
Amatori Bassano-Vignanello rinviata per impraticabilità del campo.
Amatori Bassano-Vignanello rinviata per impraticabilità del campo.
Etichette:
ASD Bassano Calcio,
Sport
venerdì 17 dicembre 2010
giovedì 16 dicembre 2010
Maltempo, arriva la neve
Neve sulla Tuscia. Venerdì la provincia e il capoluogo si potrebbero svegliare sotto un manto bianco.
Le previsioni meteorologiche, di tutti gli esperti, sono tutte concordi: dopo il gelo di questi giorni arriverà la neve.
Non dovrebbe durare tanto, già da sabato la situazione dovrebbe migliorare.
I primi fiocchi dovrebbero iniziare a scendere già dalle prime ore di venerdì e continuare per tutta la giornata.
Particolarmente interessate al fenomeno atmosferico saranno ovviamente i Cimini e le zone più alte della Tuscia, come la zona di Acquapendente e Bagnoregio. Si potrebbero salvare le zone marittime.
E' consigliata cautela alla guida in particolare nelle strade provinciali di montagna.
Fonte: http://www.tusciaweb.it
mercoledì 15 dicembre 2010
Toto-Sindaco
A pochi mesi dalle amministrative della prossima primavera nessuno esce allo scoperto e Massimo Andreotti sulla Gazzetta Bassanese propone dei nomi, in base al sondaggio lanciato sul sito Assolarocca.it. Persone nuove che non hanno svolto ruoli determinanti nelle passate amministrazioni. Molto probabilmente il nuovo Sindaco non sarà fra questi nomi e qualcuno storcerà il naso, ma è un gioco e come tale va preso. Parlando con la gente tutti sono d’accordo che Bassano necessità di un cambiamento radicale, ma poi tutti curano il proprio orticello e lo sguardo arriva al massimo “do confino do vicino” . Facciamo che questa volta il cambiamento sia reale, non facciamoci convincere dalle solite promesse e dai soliti marpioni… ricordiamoci sempre che la sovranità è nostra.
Dalla Gazzetta Bassanese Dicembre 2010 cliccate sull’articolo per leggere i nomi proposti
Etichette:
Politica
lunedì 13 dicembre 2010
Calcio, pareggio a occhiali per gli Amatori Bassano
Dopo sette affermazioni consecutive gli Amatori Bassano impattano 0-0 contro la Vejanese, rimediando così il primo pareggio stagionale.
Primo tempo senza grandi emozioni, con i leoni bassanesi che non trovano sbocchi in avanti. La partita non è facile e la manovra non è fluida come al solito, anche per il poco movimento senza palla e per il gioco duro dei vejanesi. Da segnalare una grande occasione con Eliseo che davanti al portiere va di testa ma impatta di spalla. Secondo tempo che inizia con un gran tiro di Grifoni da fuori area che il portiere avversario toglie da sotto l’incrocio dei pali. Poi di nuovo partita giocata con poca determinazione. Verso metà del secondo tempo azione di Francesco al limite dell’area del Vejano, si libera del suo marcatore sta per entrare in area ma in tre avversari lo stendono senza pietà, entrata killer sanzionata con il solo giallo. Batte la punizione Dino fuori di un soffio. Poi entra Fabio Dutra sulla fascia sinistra e per tre volte diventiamo pericolosi. Ultima grande occasione, punizione sulla destra, quasi un calcio d’angolo, battuta benissimo sul primo palo, Danilo come un falco si butta sulla palla ma come Eliseo nel primo tempo la prende di spalla ad un metro dalla porta. Verso la fine l’incontro è stato fermo per circa 10 minuti, per un impappinamento dell’arbitro su un espulsione di un giocatore del Vejano, ma poi non venivano recuperati. La partita finisce senza più sussulti. Match grigio come il tempo. Pareggio sostanzialmente giusto, bisogna giocare con più determinazione ma un pareggio va bene comunque. Sono 5 partite che i ragazzi di mister Bruno Leo non prendono goal e questo è un dato importante. Si è creato poco ma subito pochissimo.
Come al solito potete vedere il film della partita con le foto di Marcello Pallini.
Etichette:
Amatori Calcio Bassano,
Sport
domenica 12 dicembre 2010
Calcio, prima vittoria stagionale per l’ASD Bassano 2-0 contro il Civita C.
Vittoria netta e cercata per il Bassano Romano. Giunge così la prima vittoria stagionale per il Bassano Romano di mister Marchetti che si aggiudica in extremis il delicato scontro salvezza con il Civita Castellana.
Partenza a mille dei padroni di casa, che dopo un paio di conclusioni pericolose dalla distanza, si divorano l'1-0: Morbidelli si libera all'interno dell'area e conclude a rete centrando la traversa, sulla cui respinta è Gjeci a mancare clamorosamente il bersaglio grosso rimasto sguarnito. La reazione ospite giunge al 22' in contropiede: Barduani tocca di tacco per la successiva conclusione a rete di Scopetti, bloccata da un attento Sernacchioli. Prima del rientro negli spogliatoi sarà ancora il Bassano a farsi avanti con Pozzoli e Giardini, ma senza successo. Al 6' della ripresa è di nuovo l'ultimo arrivato in casa rossoblù a cercare fortuna dalla distanza, ma il suo splendido sinistro al volo da fuori area si stampa sul palo. L'offensiva bassanese prosegue, ma gli ospiti si coprono bene e tentano spesso il colpaccio sui rapidi cambi di fronte, sempre ben gestiti ma spesso mal finalizzati. Al 35' Conti lanciato a rete viene messo giù da Rosella in uscita e l'arbitro ha dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Governatori, che però calcia centrale per la facile parata dell'estremo difensore civitonico. E proprio quando la fortuna sembra voltare le spalle all'undici di casa e l'ombra dell'ennesimo 0-0 comincia a farsi sotto pericolosamente, arriva la svolta del match: Moretti mette in mezzo dalla sinistra, Sgarra la spunta al centro dell'area, si presenta da solo davanti a Rosella e lo batte di precisione (43'). E' il gol che taglia le gambe al Civita Castellana, costretto a incassare in pieno recupero anche il 2-0, firmato di prepotenza dal centravanti albanese Gjeci.
Etichette:
ASD Bassano Calcio,
Sport
TERMINATI I LAVORI DEL PRIMO PARCO FOTOVOLTAICO
Nel Comune di Bassano Romano, in provincia di Viterbo, sono stati recentemente ultimati i lavori del primo parco fotovoltaico perfettamente integrato con la natura.
L’effettiva realizzazione del parco fotovoltaico è iniziata a Marzo 2010 ed i lavori sono terminati a Novembre 2010 con allaccio definitivo alla rete il 1 Dicembre 2010.
L’impianto avrà una potenza di circa 200kw e, lungo l’intero arco di vita, si stima che sarà in grado di evitare una produzione di 3.918 tonnellate di CO2.
Il parco fotovoltaico è costituito da 882 moduli da 225 W della Società X Group che ha lo stabilimento a Latina e produce moduli totalmente made in Italy mentre per la parte di trasformazione l'impianto è dotato di 2 inverter centralizzati forniti dalla SMA primaria ditta tedesca.
L’intero impianto energetico, inoltre, si può dire perfettamente integrato con l’agricoltura in quanto la sua posizione è adiacente ad una tartufaia con la quale il progetto si sposa in perfetta armonia ed equilibrio.
William Placido, proprietario e promotore dell'impianto, ha posto come obiettivo principale quello di tutelare il territorio e l’ambiente ma, al contempo, riuscire a realizzare un’opera innovativa e capace di produrre grandi quantitativi di energia pulita e rinnovabile.
Nel medesimo comune del Lazio l’imprenditore sta sviluppando altri 2 progetti (potenza complessiva di 1 Mw di fotovoltaico) che porteranno Bassano Romano ad essere uno tra i principali siti di produzione di energia rinnovabile presenti nella regione.
Per saperne di più Parco fotovoltaico a Bassano articolo pubblicato il 3 Aprile inizio dei lavori
Etichette:
Ambiente-Territorio
sabato 11 dicembre 2010
IL SINDACO REPLICA ALLE POLEMICHE «Farmacia all'avanguardia»
Elisabetta Giovanforte BASSANO ROMANO «Il nostro Comune, entro il 2011, avrà una farmacia all'avanguardia, con una spesa pari a circa 700.000 euro, un vero e proprio punto di riferimento sanitario, con medicine omeopatiche, preparazioni galeniche, preparati per gli animali con annessi studi veterinari e medici.
In una costruzione studiata secondo gli schemi del risparmio energetico ed i principi dell'architettura intelligente». Luigi De Luca, sindaco di Bassano, replica alle polemiche sollevate sulla farmacia, passata alla gestione mista con la società Farmabassano, sollevate dal gruppo di opposizione «Orgoglio bassanese». «Non mi interessano le critiche sterili fini a sè stesse, occorre andare avanti con i progetti per rendere migliore la vita dei cittadini» afferma De Luca, sottolineando che, nella nuova farmacia che sorgerà sulla strada provinciale, vi sarà un ampio parcheggio, vi si potranno prenotare visite mediche specialistiche e mutuabili ed analisi cliniche, che potranno essere effettuate anche in loco. Ma non ci sono solo gli aspetti sanitari. «I frutti del buon governo sono anche nel PRG, in questi giorni alla firma del presidente della Regione Polverini. Una svolta per l'economia bassanese - ha concluso De Luca - dal potenziamento della rete idrica al rifacimento dell'impianto fognario, alla messa a punto di un canile municipale predisposto per oltre 30 ospiti e la creazione di un Teatro stabile».
Fonte: http://www.iltempo.it
Etichette:
Politica
Asd Bassano Calcio, I° Torneo della Memoria - Per non dimenticare l'Olocausto
“Non solo calcio”. Prosegue l’impegno nel sociale dell’Asd Bassano. Dopo le altre iniziative extra sportive effettuate nel corso dell’anno, il 2010 si chiude con un altro rilevante appuntamento: ricordare le vittime della Shoah, ricordare il periodo delle deportazioni e delle leggi razziali, periodo storico questo con il quale le giovani generazioni non si sono mai confrontate o, se lo hanno fatto, non in modo esaustivo.
“Dopo la mia recente visita nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau – afferma Alfredo Boldorini – non potevamo non organizzare questo appuntamento.
Insieme al vice Preside del Liceo Buratti Stridi, in collaborazione con il Dipartimento cultura della Comunità ebraica di Roma abbiamo previsto per lunedì prossimo nell’aula magna del Liceo questo incontro per trasmettere i valori della tolleranza, del confronto, del dialogo e sopratutto della memoria di quel particolare periodo storico agli studenti”.
Il calcio, ancora una volta, quindi al servizio del sociale, usato quale volano di promozione socio-culturale.
All’incontro, oltre alle istituzioni locali, prenderanno parte Enrico Modigliani e Sandra Terracina responsabili del “Progetto Memoria”.
Questo progetto ha avuto importanti partenariati quali quello della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Bassano.
La stessa Figc, di concerto con la giunta Polverini, ha organizzato in ottobre un evento simile facendo visitare alle squadre finaliste composte da ragazzi della categoria Juniores il campo di Auschwitz.
Etichette:
ASD Bassano Calcio,
Varie
mercoledì 8 dicembre 2010
Natale a Bassano Romano
11 dicembre in collaborazione con l’Ass. Orgoglio Bassanese Presentazione del libro di poesie “I colori del vento” di Sergio Fravolini, presso le sale del palazzo Giustiniani ore 16:00
12 Dicembre e 19 Dicembre Mercatini del Natale 2010 nelle vie del centro storico mercatini stand gastronomici spettacoli in collaborazione con i commercianti e le associazioni locali
18 Dicembre Concerto finale della Master Class di ottoni tenuta dal Maestro Augusto Mentuccia chiesa di san Gratiliano ore 18:00
19 Dicembre concerto di Natale del Complesso Bandistico Città di Bassano Romano, Parrocchia Santa Maria Assunta in cielo ore 17:30
22 Dicembre Babbo Natale arriva quest’anno arriva su due ruote: alle 11 raduno e partenza davanti alla pro loco, prima tappa asilo delle suore del divino amore a seguire visita ai bambini della scuola materna statale e arrivo alla casa di riposo G. Altobelli.
23 Dicembre concerto di natale della Camerata Polifonica Viterbese ore 21:30 In Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
26 Dicembre La compagnia teatrale
O Pojo de Picio presenta “Natale a casa…Mea” al teatro di San Felice ore 17:30
O Pojo de Picio presenta “Natale a casa…Mea” al teatro di San Felice ore 17:30
6 Gennaio Concerto finale della Banda dell’ Associazione Marinai d’italia in Parrocchia diretta dal maestro Daniele Moroni
ore 17:30
La PRO LOCO augura a tutta la cittadinanza tanti auguri di buon natale e un felice anno nuovo
ore 17:30
La PRO LOCO augura a tutta la cittadinanza tanti auguri di buon natale e un felice anno nuovo
Etichette:
Eventi
Calcio, Amatori Bassano inarrestabili, settima vittoria
E sono sette. Gli Amatori Bassano non si fermano più e battono per 2-0 l’Atletico Viterbo nella partita di recupero della prima giornata.
La partita inizia con Claudio in porta, Pasquali e Alessandro come terzini, centrali Romano e Arcangelo. A centrocampo Massimo Dino ed Eros, in avanti Francesco Danilo ed Eliseo. L’inizio è blando, molto possesso palla ma poche azioni da gol. La prima vera occasione è dell’Atletico ma Claudio compie una grande parata. Scampato il pericolo i ragazzi di mister bruno Leo sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni. Vantaggio che arriva dopo un azione rocambolesca in area Viterbese, la palla viene respinta fuori area, sui piedi di Grifoni che con un pallonetto trafigge il portiere. La partita continua senza troppi sussulti e in qualche occasione si rischia un po’ troppo. Il secondo tempo inizia con poca concentrazione e con un salvataggio sulla linea da parte di Alessandro, ma subito dopo Pasquali e compagni riprendono in mano il gioco. Francesco prende palla poco dopo la tre quarti, punta l’avversario diretto e lo salta, arriva davanti al portiere lo dribbla e goal 2-0. In un'altra azione di contropiede il portiere dell’Atletico è costretto ad uscire dalla sua area e prende la palla con le mani, espulsione. Prima della fine del match Francesco parte dalla metà campo arriva davanti al portiere passa la palla a Luigi, il quale una volta dribblato il portiere e poi il difensore, solo davanti alla porta si fa recuperare da un difensore dell’Atletico. Fine delle ostilità e settima vittoria consecutiva (visto che la partita con il Capranica si deve rigiocare), partita non esaltante ma concreta.
Etichette:
Amatori Calcio Bassano,
Sport
Calcio, ennesimo pareggio a reti inviolate per l’ASD Bassano
2001 TUSCIA 0
BASSANO ROMANO 0
BASSANO ROMANO 0
Prosegue la maledizione degli 0-0 per il Bassano Romano del neo acquisto Giardini, uscito comunque a testa alta, sebbene privo di pedine importanti, dal difficile campo del 2001 Tuscia. In avvio sono gli uomini di mister Marchetti a provarci dalla distanza con Moretti, ma Venanzi non si fa sorprendere. Sul fronte opposto è l’omonimo numero 9 del Tuscia a cercare il bersaglio grosso su punizione, ma prima l’intervento di Sernacchioli che toglie il pallone da sotto l’incrocio (2’) e poi l’esterno della rete (11’) gli rovinano la festa. I pericoli maggiori per l’estremo difensore bassanese giungono però dall'esperto Latini, abile al 7’ nel ricevere palla in area e a indirizzarla sul palo lontano, sfiorando di un niente la marcatura, per poi impegnare nuovamente il portiere ospite intorno alla mezz'ora. Nel finale di tempo è invece il Bassano a rendersi insidioso prima con Durante, che sciupa una buona occasione su calcio piazzato (42’) ed in seguito con capitan Pozzoli, che ci prova dalla distanza trovando la provvidenziale deviazione in corner di Venanzi. Al rientro degli spogliatoi è ancora una punizione di Moretti ad impegnare un pronto Sernacchioli, prima della contenuta reazione degli ospiti che ci provano a più riprese (tra le quali al 20’ con Cristiani, alto), fino a sciupare con Gai una ghiotta occasione sulla punizione a due sorta in area locale. Soltanto nel finale si assiste al ritorno del Tuscia: al 42’ Brite centra la traversa con un colpo di testa spiovente, mentre 1’ più tardi l’arbitro sorvola sulla trattenuta in area di D’Achille ai danni di Chiurazzi, tra le proteste di capitan Latini. L’ultima emozione del match è quindi firmata D’Achille, ma la sua conclusione dalla distanza non centra la porta.
Etichette:
ASD Bassano Calcio,
Sport
martedì 7 dicembre 2010
Emanuele Maggi scrive sul Blog...
Ringrazio sentitamente il web master ed il suo blog per il sostegno e la vicinanza all' indirizzo della mia persona ma soprattutto perché da sempre caldeggia la presenza dei giovani in ogni settore della società.
Cercherò di svolgere questo delicato incarico con la passione che mi spinge verso la politica, tentando di costruire come già fatto con il consiglio dei giovani insieme alla pro-loco, una comunità giovanile che si spinga oltre, e che si esprima con fare propositivo circa la realtà nella quale vive. Ma prima di questo, bisogna sgomberare la mente delle nuove generazioni dalla sfiducia che oggi giorno tra i giovani si palpa, nei confronti delle istituzioni e dell’utilità di un impegno civico. Il termine politica deriva dal greco, e significa occuparsi delle cose di tutti; è errato pensare che la politica appartenga agli sporchi affaristi e sia il territorio di approfittatori o persecutori dell’esaltazione del proprio ego. questa è la malapolitica.
La politica parla dei problemi e delle necessità di tutti noi e deve dare risposte concrete al popolo che fa domande.
Essa parla di TUTTI NOI.
La differenza tuttavia, non la fa Maggi che diventa segretario di un partito che vuole il bene di Bassano Romano; la differenza la fanno tutti i cittadini , e confido tanto nei giovani, che agiscano come se si sentissero ciascuno "segretari della propria terra, del proprio paese". La storia insegna che le vicende storiche sono segnate dagli uomini e non dall'uomo. Spero di contribuire al raggiungimento di quest' unità d intenti, che possa portare sostanziali benefici al nostro amato paese , indipendentemente dall'appartenenza politica di ognuno, ma necessariamente dipendente alla vicinanza sentimentale che ciascuno di noi dovrà necessariamente avere verso il proprio paese.
Saluti
Emanuele Maggi
Acqua all'arsenico: nel Lazio arriva il commissario straordinario
Sarà un commissario straordinario a fronteggiare l’emergenza delle acque all’arsenico in tutto il territorio del Lazio che dovrà con procedure di estrema urgenza dare il via alle gare d’appalto per realizzare potabilizzatori e collettori per la miscelazione: è quanto emerso nelle riunioni che si sono tenute alla Protezione civile nazionale e all’assessorato regionale all’Ambiente.
La Regione Lazio guidata da Renata Polverini è pronta a stanziare 8 milioni di euro da spendere per interventi che saranno velocizzati dopo che la Protezione Civile avrà sollecitato il Governo a riconoscere lo stato di "calamità naturale".
Agli incontri in Regione hanno preso parte i tre Assessori all'Ambiente delle Province di Roma, Latina e Viterbo, la Direzione generale dell'Arsial, i Sindaci dei Comuni della Provincia di Roma e Viterbo, nonché le segreterie degli Ato 1, 2 e 4.
Ha suscitato polemiche da parte dei Comitati per l'Acqua Pubblica e di diversi cittadini le dichiarazioni dell'Assessore Mattei, riportate anche sul suo profilo Facebook, che ha precisato che ancora oggi il valore da rispettare per la potabilità dell'acqua è di 50 microgrammi per litro di arsenico, ovviamente inteso come limite superiore, in quanto la decisione presa dalla Commissione europea il 28 ottobre scorso che ha soppresso questo parametro, portandolo a 20 microgrammi/litro, non è stata ancora ufficializzata dai ministeri competenti alla Regione.
I comitati per l'acqua pubblica da parte loro tendono a precisare che stando alle disposizioni del Trattato Ue le decisioni sono operative immediatamente là dove vengano notificate allo stato membro interessato, in questo caso l'Italia e non alla singola Regione che ovviamente ha tutti i poteri per poter dare attuazione all'adempimento degli obblighi comunitari.
In ogni caso in attesa della completa operatività di quanto predisposto dall'Unione Europea l'assessore regionale Marco Mattei ha voluto precisare che è suo interesse predisporre un piano di emergenza per distribuire l'acqua potabile nei Comuni con valori al di sopra di 20 microgrammi litro, da attuare mediante il ricorso alla Protezione Civile e ritiene assolutamente indispensabile l'emissione di un'ordinanza da parte del Ministero della Salute che specifichi i limiti di uso dell'acqua, oltre quello potabile, con valore di arsenico superiore a 20 microgrammi.
Francesca Ragno
Etichette:
Ambiente-Territorio
domenica 5 dicembre 2010
Calcio, gli Amatori Bassano riprendono a galoppare 2-0 contro il Vetralla
Ennesima grande prestazione degli Amatori Bassano che pur giocando in dieci dal 15’ del primo tempo non lasciano scampo al Vetralla e riprendono a galoppare con la sesta vittoria stagionale.
Buon inizio dei ragazzi di mister Bruno Leo che prendono in mano le redini dell’incontro. I ragazzi del Vetralla giocano duro su Francesco che sistematicamente lo stendono quando entra in possesso di palla. Al 15’ verticalizzazione del Vetralla, l’attaccante s’invola verso la porta difesa da Claudio, Pelliccia interviene da dietro e lo ferma ma per l’arbitro è punizione ed espulsione da ultimo uomo. Il mister ridisegna la squadra scalando Luzmjl come esterno di difesa, mettendo Danilo esterno destro con Francesco solo in avanti. Ma la musica non cambia e Romano e compagni continuano a macinare gioco non risentendo dell’uomo in meno. Nel frattempo Francesco in avanti è imprendibile e al 26’, all’ennesimo fallo il difensore avversario viene ammonito, calcio di punizione dal limite dell’area. SI incarica della battuta Fabretti Danilo, il quale con estrema precisione aggira la barriera e trafigge il portiere. Il Vetralla non riesce a reagire, Dino e capitan Grifoni giocano innumerevoli palloni, innescando tante azioni di contropiede. Eliseo sulla sinistra macina chilometri e dietro Romano Torricelli e Arcangelo non danno respiro alle punte avversarie. Finisce il primo tempo. Inizia la seconda frazione di gioco e all’8’ dopo un bel fraseggio, Eliseo va subito in rete piazzando la palla alle spalle del portiere avversario 2-0. La partita prosegue in totale controllo con Claudio spettatore non pagante e tante belle azioni corali. Al 32’ inizia il balletto delle sostituzioni :Federico per Federico, Alessandro per Danilo, Eros per Dino e Luigi per Eliseo. Da segnalare il continuo aumento del pubblico… ancora una volta bene così, grande prestazione. Consiglio di visitare questo link per vedere il racconto della partita con le splendide foto di Marcello Pallini... ne vale veramente la pena.
L’ASD Bassano Calcio giornata di riposo.
Inserito il 07.12.2010
Il giudice unico, con riferimento alle osservazioni scritte in relazione all’andamento della gara A. CAPRANICA – BASSANO ROMANO, del 27/11/2010, e previa consultazione delle regole della FIGC, decide : la ripetizione della gare per errore tecnico da parte del direttore di gara.
Etichette:
Amatori Calcio Bassano,
Sport
E’ morto Adelmo Fabretti
Se ne va una parte importante del paese, quella parte buona fatta di tante storie, di intramontabili memorie. Adelmo non era un professore o uno studioso d’ università, ma uno del popolo, un bassanese semplice con una straordinaria capacità di emozionare con le sue poesie, con i suoi scritti, con la sua pungente ironia, sempre disponibile alle tante volte che lo abbiamo cercato e coinvolto in tante avventure letterarie. Oggi non c’è famiglia che non abbia un suo scritto e non c’è casa che non possegga una sua opera, a testimonianza che Adelmo continuerà a passeggiare nei vicoli del suo amato paese e continuerà a vivere nostri cuori.
Come una icona, come un grande bassanese, Adelmo va ricordato, celebrato ed onorato, per sempre.
Dal sito http://www.assolarocca.it
Amatori Calcio Bassano, non solo sport
La crescita sociale di Bassano passa anche attraverso l’impegno disinteressato delle Associazioni che senza tanti clamori, né strette di mani, né articoli sui giornali, si rendono utili nel sociale. E’ il caso degli Amatori Calcio Bassano Romano che Sabato scorso si sono adoperati per ripulire il giardino della Casa di Riposo Giuseppe Altobelli. Il Presidente Ignazio Nicosia, tutta la dirigenza e alcuni giocatori con decespugliatori, rastrelli e forbici alla mano, hanno potato rose e ortensie, rasato il prato e ripulito dalle varie sterpaglie tutto il giardino. L’unico scopo dell’iniziativa è lo stare insieme adoperandosi per il prossimo… a volte basta poco per raggiungere grandi traguardi. Continuate così siete veramente un bel gruppo “portatori di sani principi”.
Etichette:
Amatori Calcio Bassano,
Varie
giovedì 2 dicembre 2010
Giovani politici avanzano
Dalla nascita di questo blog ho sempre sostenuto i giovani, credendo fortemente che il “cambiamento” passa necessariamente dal loro contributo. Bassano non può prescindere da loro, sono una risorsa e va sfruttata. Sono più motivati all’innovazione, alla modernizzazione del territorio e credo sia molto più facile che sia un giovane a proporre l’introduzione del Wi-fi gratuito piuttosto che qualcuno ancora in difficoltà nell’usare il computer. Aspettando che altri giovani prendano il suo esempio, mi congratulo con Emanuele Maggi per il suo impegno politico e sociale con la speranza che contribuisca alla rinascita di Bassano… in Bocca al Lupo.
Forzabassano
P. S. quando copio un articolo metto sempre il link della fonte… chissà perché gli altri blog “amici” quando fanno altrettanto non mi citano mai…mah!
Etichette:
Politica
Il giovane Emanuele Maggi nominato alla guida del PD
BASSANO ROMANO - “Il partito ha espresso parole di grande fiducia e notevole apprezzamento all’indirizzo del nuovo segretario locale, ovvero il giovane Emanuele Maggi, che può costituire l’esempio per un impegno politico giovanile ed una speranza di rinnovamento sia in termini di contenuti che di approccio alla politica”. E’ quanto si legge in una nota inviata dal circolo locale del Partito democratico, il quale aggiunge: “ Intorno a lui, un direttivo misto di esperienza, composto da: Andrea Bussi, Simona Fravolini, Rossella Vento, Claudia Lame, Giuseppe Altobelli, Mauro Moroni, Albino Torricelli, Antonio Fantini”. “Un Pd – spiegano dal circolo bassanese – che cambia volto, che si ringiovanisce, senza mai perdere la grinta e la voglia di stare in mezzo alla gente, per costruire insieme a tutti i cittadini un percorso alternativo, un progetto politico adeguato, che sappia ridare a tutti i bassanesi la speranza per un futuro migliore”. Come dire che nella cittadina, o meglio nel Pd locale, tira forte il vento del cambiamento.
Dal Corriere di Viterbo
Etichette:
Politica
lunedì 29 novembre 2010
Acqua all’arsenico, anche Bassano fra i comuni a rischio
Secondo la direttiva Ue sono 128 i comuni Italiani che dovranno adeguarsi al limite stabilito di 20 microgrammi di arsenico per litro. Nel Lazio sono 91 e purtroppo Viterbo con 62 comuni è in testa con una vera e propria infestazione. Bassano con 4884 2.5 mg/l fluoruro fa parte di quei comuni che dovranno rientrare nella norma secondo i piani presentati al momento di chiedere la deroga, la scadenza è stabilita per il 31.12.2012. La Comunità Europea ha negato ulteriori deroghe e quindi bisognerà intervenire in modo tecnologico, attraverso la miscelazione di altre acque o con trattamenti specifici. Il ministero rassicura che non c’è nessuna emergenza legata all’acqua di rubinetto. La situazione è sotto controllo e non ci sono rischi per la salute sta ad ogni comune emanare le proprie direttive. L’arsenico è uno degli elementi caratteristici del suolo di origine vulcanica. È una presenza geologica trasportata dall’acqua. Non vorrei creare allarmismi ma Bassano è una zona ricca di tufo e quindi il pericolo reale esiste, bisogna sottolineare che l’eccessiva concentrazione di arsenico può provocare malattie, compreso il cancro. Nella vicina Bracciano, in alcune zone, ci sono già delle ordinanze di non potabilità per i soggetti a rischio, bambini, gestanti e anziani e quindi in attesa di raggiungere gli obbiettivi del piano di rientro, penso che anche Bassano dovrebbe dare delle informazioni alla popolazione per quanto riguarda la potabilità dell'acqua per uso domestico.
Etichette:
Ambiente-Territorio
Acqua all’Arsenico, comunicato stampa medici per l’ambiente di Viterbo
Dall’Associazione italiana medici per l’ambiente di Viterbo gli interventi immediati e necessari per ridurre l’esposizione delle persone all’Arsenico e per il rispetto di quanto stabilito dalla Commissione europea
La Commissione Europea il 28 ottobre 2010 con il documento n. C(2010)7605 ha respinto la richiesta dell’Italia per una ulteriore deroga del parametro Arsenico, elemento tossico e cancerogeno, nelle acque destinate a consumo umano.
L’Associazione italiana medici per l’ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia)-Isde di Viterbo, nel giudicare grave il persistere dei ritardi nella predisposizione ed attuazione di atti a tutela della salute pubblica, corrispondenti a quanto stabilito dal documento in questione, propone, nel rispetto del Principio di precauzione, una serie di azioni ed interventi di realizzazione immediata e tesi alla riduzione del rischio sanitario per le popolazioni dei Comuni interessati da questa problematica ambientale:
1) fornire immediatamente acqua dearsenificata da fonti alternative, anche con autobotti: alle scuole, agli asili-nido, agli ospedali, alle industrie alimentari, a tutti gli esercizi pubblici, alle donne in gravidanza, ai malati, ai bambini e ai neonati;
2) informare in forma ampia e diffusa la popolazione circa i rischi derivanti dall’assunzione di alimenti e acqua con presenza di Arsenico; utilizzare a questo fine: radio, televisioni, giornali, manifesti e circolari da inviare nei presidi sanitari di tutta la regione Lazio;
3) allestire in ogni Comune interessato da questa problematica ambientale più punti di approvvigionamento di acqua dearsenificata;
4) utilizzare l’acqua degli acquedotti comunali solo per uso igienico-sanitario;
5) verificare che in ogni Comune, che precedentemente era sottoposto a regime di deroga per l’Arsenico, siano emanate e fatte rispettare le ordinanze di non potabilità dell’acqua;
6) iniziare in ogni Comune un monitoraggio settimanale del valore dell’Arsenico su tutti i punti di emungimento delle acque, al fine di poter determinare, in un periodo di 6-12 mesi, una realistica media dei valori di Arsenico e quindi, e solo dopo questo monitoraggio, se i valori risulteranno tutti entro e al di sotto dei 20 microgrammi/ litro sarà possibile ritirare le ordinanze di non potabilità delle acque ma sempre nel rispetto di quanto sarà stabilito successivamente dalla Commissione europea;
7) acquisire i risultati degli accertamenti delle Asl relativamente al rispetto del divieto di uso di acqua contenente Arsenico sia come bevanda che per le preparazioni alimentari;
8) acquisire le cartografie degli acquedotti comunali e verificare il funzionamento di eventuali dearsenificatori già operativi;
9) approntare immediatamente impianti mobili di dearsenificazione, che possano successivamente diventare definitivi e che utilizzino le migliori tecniche di dearsenificazione (per esempio quelle che assorbono l’arsenico su granulati naturali rigenerabili) senza compromettere le qualità organolettiche delle acque trattate e senza rilasciare in esse dannosi residui dei processi di dearsenificazione;
10) chiedere garanzie almeno decennali sull’impiantistica di dearsenificazione proposta e contratti di fidejussione a tutela dei pubblici investimenti.
L’Associazione italiana medici per l’ambiente di Viterbo propone gli interventi di cui sopra, per l’estrema urgenza di ridurre subito l’esposizione delle popolazioni all’Arsenico.
L’Arsenico infatti è un elemento tossico, classificato dall’Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (I.A.R.C.) come elemento cancerogeno certo di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute. L’esposizione a questo elemento è stata associata anche a cancro del fegato e del colon e una sempre più consistente documentazione scientifica ne evidenzia un ruolo eziopatogenetico anche nelle malattie cardiovascolari, neurologiche e neuro comportamentali; nel diabete di tipo 2; in alcune patologie dermatologiche e dell’apparato respiratorio; nei disturbi della sfera riproduttiva e nelle malattie ematologiche.
Proprio per queste evidenze scientifiche il Decreto legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001, modificato e integrato con successivo D.Lgs. 27/02, in recepimento della Direttiva europea 98/83/CE, sin dal dicembre 2003, aveva indicato il limite massimo per l’Arsenico nelle acque destinate a consumo umano in 10 μg/l (microgrammi/litro) e concesso periodi di deroga a questo limite, fino a 50 microgrammi/litro, solo perché si realizzassero interventi efficaci e definitivi.
L’Associazione italiana medici per l’ambiente di Viterbo nel chiedere che si ponga fine ad ogni ulteriore colpevole ritardo nella soluzione di questo problema, auspica da parte di tutte le istituzioni preposte un impegno ancora più forte e coerente per far rispettare il diritto alla salute, come sancito dall’art.32 della Carta Costituzionale, e di quanto disposto nel già richiamato documento della Commissione europea.
*Comunicato stampa a cura dell’Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia)-Isde di Viterbo
Etichette:
Ambiente-Territorio
Iscriviti a:
Post (Atom)