google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Il Micromondo di Bassano Romano

mercoledì 26 ottobre 2011

Il Micromondo di Bassano Romano


Femmina di Platycnemis pennipes, Damigella (Odonato)


Tutti gli insetti comunemente chiamati libellule appartengono all'ordine degli "odonati" che dal greco significa "mandibole dentate".
Esistono due gruppi principali: gli Anisotteri, o vere libellule, e gli Zigotteri o "damigelle"

Si distinguono da posate perché le vere libellule tengono le ali aperte e orizzontali, mentre le damigelle le tengono verticali e chiuse sopra il corpo.

Hanno entrambi un corpo allungato, occhi molto grandi, antenne corte e due paia di ali trasparenti, tutte si nutrono di insetti che catturano in aria.
Sono legati biologicamente all'ambiente acquatico nelle cui vicinanze trascorrono la loro esistenza, le forme giovanili (ninfe) vivono infatti nell'acqua e sono ottimi predatori, cacciando prevalentemente insetti e girini.
Quando le larve sono mature (il loro sviluppo può durare anche 5 anni)
avviene la metamorfosi: la ninfa si arrampica fuori dall'acqua dove, in pochi giorni, svilupperà un insetto adulto.

Le libellule possono battere le ali anche 20 volte al secondo, sono in grado di arrestarsi istantaneamente, librarsi immobili e volare all'indietro per brevi tratti.
Le damigelle sono variamente colorate, più piccole e numerose delle libellule, hanno una linea più leggera, aggraziata e snella e un volo più lento, a riposo inoltre non tengono le ali in posizione orizzontale, ma piegate ed erette al di sopra del corpo. Cliccare sulla foto per vedere l'ingrandimento.

Scattata all’Ajola



Nessun commento:

Posta un commento