google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: Importanti accordi per la tutela della Faggeta di Bassano Romano

domenica 23 ottobre 2011

Importanti accordi per la tutela della Faggeta di Bassano Romano


Il Parco di Bracciano-Martignano, a seguito delle numerose segnalazioni giunte da parte dei privati e delle associazioni ambientaliste, a fine settembre aveva sospeso il taglio del bosco di Bassano Romano.

In questi giorni è stato eseguito un sopralluogo congiunto per verificare lo stato dei luoghi. Il Direttore del Parco, Paolo Giuntarelli, il Commissario, Stefano Stefanelli e i tecnici dell’Ente hanno partecipato al sopralluogo insieme al Presidente dell’Università Agraria di Bassano, Trento Quaglia e ai tecnici della Regione Lazio, costatando la non conformità del taglio con il Piano di assestamento e Gestione Forestale dell’Università Agraria di Bassano Romano.

A fronte di tale sopralluogo sono stati raggiunti degli importanti accordi per la conservazione e la tutela degli habitat esistenti.
Sono stati esclusi dal taglio attualmente in essere 22 alberi centenari, tra esemplari di faggio e cerro. Inoltre, circa 25,00 ha in loc. Fonte Vitabbia, sono stati destinati infatti a riserva integrale, in quanto l’area in questione presenta caratteristiche naturalistiche ed ambientali uniche.
Verrà inoltre modificata l’ordinanza che regolamenta l’accesso dei mezzi a motore all’interno della faggeta in modo da consentirne l’ingresso esclusivamente fino a Poggio Stracciacappello.
Soddisfazione è stata espressa dal Commissario del Parco, Stefanelli per gli accordi raggiunti. Speriamo che un tali eventi non debbano ripetersi in futuro – commenta il Presidente. Cercheremo di monitorare la situazione – conclude Stefanelli – affinché tutto venga svolto nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle normative previste. 


SERVIZIO COMUNICAZIONE
PARCO NATURALE REGIONALE BRACCIANO-MARTIGNANO 

Nessun commento:

Posta un commento