google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: luglio 2010

venerdì 30 luglio 2010

11^ Sagra della costarella, Bassano Romano


Dopo la sagra della Bruschetta organizzata dalla Pro Loco e la sagra della coda alla vaccinara organizzata dall’associazione Febbre da Cavallo, arriva la "sagra della costarella" organizzata dagli Amici del Cavallo.


Dal 06/08/2010 al 08/08/2010
In località San Vincenzo, nella sede sociale via Padre Ildebrando Gregori N° 2 si svolgerà l’undicesima edizione della sagra della costarella dove sarà possibile degustare oltre alla specialità indicata, piatti tradizionali e specialità alla brace.
Il presidente Domenico Sernacchioli e soci hanno preparato un programma ricco di iniziative.
Si parte Venerdì 6 alle ore 17,00 con l’apertura degli stand gastronomici, la serata sarà allietata dalla musica di Antonio Pievani.
Sabato 7 ore 19,00 torneo di Morra, la serata continua con il grandioso spettacolo di Elena l’illusionista e la musica di Sergio e Valentina.
Domenica 8 ore 17,00 per i bambini “passeggiata in carrozza per le vie del Monastero, finali di Morra e musica di Sergio e Valentina.
Non resta che dare appuntamento per il fine settimana per una festa ormai consolidata e conosciuta nel panorama della bassa Tuscia… non mancate!



mercoledì 28 luglio 2010

No legge bavaglio alla rete




Dopo aver letto il ddl Alfano “comma 29” che introduce il diritto di rettifica entro 48 ore, anche per i Blog non registrati come testata giornalistica, e che se qualcuno impianta una causa  per una rettifica devi pagare ben 12.500 euro di ammenda,  ho pensato, anche se il mio è un blog moderato, di chiudere baracca… non sia mai che qualcuno si senta offeso e… ma poi ho deciso di aderire, come molti altri, alla legge bavaglio, perché credo, come tanti di voi, sia ingiusta. La politica non mi interessa, non mi rispecchio in nessun partito, che attualmente è sulla piazza. Non mi piacciono quei blog dove si può parlare male di questo o quel politico, solo perché non è in linea col nostro modo di pensare o di agire. Rispetto tutte le persone e il loro modo di pensare, non giudico nessuno, ma credo che calunniare o arrecare danno d'immagine a qualsiasi persona, debba essere una punizione personale e non di gruppo...cioè chi sbaglia paga!
In questo modo, con la legge bavaglio, si puniscono tutti i blog, si fa di tutta l'erba un fascio, e questo non mi piace.
Ecco perché ho deciso di aderire alla campagna del famoso sito www.valigiablu.it  per il momento solo come osservatore, siamo già 205.000... ma ognuno è libero di fare come crede.

sabato 24 luglio 2010

Calcio: parte ufficialmente il cammino della Juniores


Dopo la presentazione qualche giorno fa della prima squadra il Bassano calcio lancia anche la seconda formazione.







Al fresco del parco pubblico, all'aperto quindi, c'è stato l'incontro tra i ragazzi, lo staff tecnico e la società per mettere a punto il programma che porterà il centro della bassa Tuscia ad avere, dopo tanti anni, nuovamente la vecchia Under 18, fatta in casa. Presenti alla cena, tra gli altri, Don Giuliano e Alfredo Boldorini.



“Da stasera – ha puntualizzato il parroco – partiamo con quest'avventura. Questa esperienza è molto importante sia per noi della parrocchia (presente una folta rappresentanza, ndr) che per i ragazzi stessi. Ringraziamo ancora Alfredo (Boldorini, ndr) ed il suo staff per averci dato questa possibilità”. Gli fa eco il Presidente del Bassano calcio. “Per noi è stato un vero piacere. Quando siamo stati interpellati abbiamo messo in campo tutte le giuste azioni affinché si giungesse ad un risultato soddisfacente. Per quello che concerne l'aspetto organizzativo la Juniores – ha continuato Boldorini – avrà un dirigente responsabile che sarà Domenico Governatori: egli, insieme a Filippo e Salvatore, godrà della più ampia autonomia decisionale possibile. 



Il campionato che andate ad affrontare – ha proseguito il Presidente rivolto ai giovani atleti – è molto duro e prevede un impegno sopra le righe. La società vi ringrazia di essere qui stasera, vi darà tutto l'appoggio possibile, però anche voi dovete metterci del vostro sia per ben figurare nel torneo che per cercare quell'affiatamento, quell'amalgama tra di voi con lo scopo di crescere insieme giocando a calcio. Qualcuno, riferito alla nuova nata, dice che il campionato lo abbiamo già vinto: a noi non basta e dobbiamo cominciarlo e portarlo a termine nel giusto modo. A fine anno faremo il bilancio”.


Nel corso della serata è stato presentato anche l'allenatore della Juniores: sarà Stefano Liberati. “Voglio il massimo impegno da parte di tutti – ha esordito così il mister alla sua prima esperienza -. Ho molto idee in testa e spero che vi applichiate affinché queste vengano messe in campo con la giusta attenzione”. Nei prossimi giorni verrà stilato il programma per la preparazione e le amichevoli.              


Dal sito www.ontuscia.it

mercoledì 21 luglio 2010

“Panzanella” a Fonte Chiappino, riattivato il fontanile

Nella Faggeta di Bassano Romano è stato ripristinato il percorso naturalistico verso Fonte Chiappino ed uno spazio di sosta attrezzata con tavoli e sedili presso il fontanile riattivato, dove l’acqua di sorgente sgorga attraverso rocce scure laviche, pertanto fresca e pura.
Il luogo si può raggiungere dall’area di Stracciacappello verso Trevignano a piedi o in macchina. In tale località, per i Bassanesi è di rito la “panzanella”, pomodorini e pane bagnato nell’acqua di fonte… Immersi nel verde e nella quiete del bosco.



Sono stati ripristinati le zone ed i fontanili di Cacciano e di Fonte Ceraso dove, dalla sorgente l’acqua sgorga ancora copiosa; si dice che, nel tempo passato fosse convogliata fino a S.Pietro a Roma… Dal 1° luglio l’acqua ha ripreso a scorrere anche nel fontanile di Fondo Chiappino. Il ripristino è stato preceduto da sondaggi sul tratto di circa cinque metri, che risale alla sorgente. Il “bettino” (vasca di raccolta acque) era pieno di terra e fogliame inoltre il tubo arrugginito nella parte inferiore, faceva disperdere a terra la poca acqua che riusciva a passare. La ripulitura dagli intasamenti, la nuova tubatura ed  il restauro delle vasche di raccolta acque ha riportato ad efficienza il vecchio fontanile. Un apposito drenaggio convoglia l’acqua eccedente verso il Fosso vicino, lasciando asciutto lo spazio intorno alla fontana. La piccola zona antistante è stata liberata dai rovi per fare posto a due tavoli in legno da pic-nic, per la sosta ed il ristoro. Così ritorna la vecchia consuetudine della “panzanella”, dove il pane veniva bagnato nell’acqua fresca e leggerissima perché filtrata alla sorgente, da una grande roccia scura di origine vulcanica. E’ anche questo il modo per far vivere le vecchie tradizioni ed il Bosco stesso.  
                                         
                                                 Da sito www.agrariabassano.it

martedì 20 luglio 2010

Un gradito omaggio per il parco pubblico


La Cooperativa Agricola  Lascherano ha collocato (gratuitamente) nel parco pubblico la staccionata visibile nella foto. La stessa è stata realizzata in legno di castagno e funge da protezione alla piccola scarpata. Un plauso per questa utile, generosa e bella iniziativa.

Forzabassano si associa con gli amici di Orgoglio Bassanese nel mettere in risalto e lodare la Cooperativa Lascherano. Esempio lampante di come spendere poco e rimanere in linea con la natura circostante…

                                   Dal sito www.orgogliobassanese.com



sabato 17 luglio 2010

ESTATE BASSANESE 2010

Venerdì 16 - Sabato 17 - Domenica 18 Luglio
16^ "Sagra della Bruschetta", presso il Parco Pubblico, a cura della PRO LOCO.

Giovedì 22 Luglio
Quarta serata di "Vivi Bassano...serata in piazzetta", dalle ore 21:00, presso la zona del Pianetozzo, a cura della PRO LOCO.

Venerdì 23 - Sabato 24 - Domenica 25 Luglio
1^ "Sagra della coda alla vaccinara" presso il Parco Pubblico, a cura dell'Ass. Febbre da Cavallo.

Giovedì 29 Luglio
Quinta serata di "Vivi Bassano...serata in piazzetta", dalle ore 21:00 in Via del Cerqueto, a cura della PRO LOCO.

Venerdì 30 - Sabato 31 Luglio - Domenica 1 Agosto
"Rock Fest 2010, presso il Parco Pubblico, a cura dell'Ass. Rock Fest.

Mercoledì 4 Agosto
"Cinema sotto le stelle" dalle ore 21:00 proiezione in piazza Umberto I° del film "Dragon trainer".

Venerdì 6 - Sabato 7 - Domenica 8 Agosto
11^ "Sagra della Costarella", presso la struttura dell'Ass. Amici del Cavallo (località S. Vincenzo)

Martedì 10 Agosto
Cocomerata sotto le stelle, dalle ore 21:00 in località S. Maria dei Monti, a cura dell'Università Agraria in coll. della Pro Loco.

Mercoledì 11 - Giovedì 12 - Venerdì 13 Agosto
Festeggiamenti in onore del Patrono San Gratiliano

Venerdì 14 Agosto
5° Carnevale estivo "Bassano come Rio", a cura dell'Ass. Carnevale di Bassano Romano in coll. della Pro Loco.

Domenica 15 Agosto
"Ferragosto alla Macchia" a cura dell'U. A. e Pro Loco.

Venerdì 20 Agosto
"Bassano's got talent", dalle ore 21:00, presso il Parco Pubblico, a cura del Consiglio dei Giovani.

Sabato 21 Agosto
II^ edizione del "Metal Crusade", dalle ore 21:00 presso il Campo Sportivo.

Mercoledì 25 Agosto
"Cinema sotto le stelle", dalle ore 21:00, presso il Parco Pubblico, proiezione del film "La prima cosa bella".

Sabato 28 Agosto
III^ edizione della "Notte Bianca", presso il centro storico del paese, a cura dell'Ass. Pro Loco e Commercianti.

Domenica 29 Agosto
Concerto di fine estate e festa di tutte le Associazioni, in Piazza Umberto I°.

Domenica 5 Settembre
Raduno equestre, presso la struttura dell'Ass. Amici del Cavallo.

venerdì 16 luglio 2010

Bassano Rock Fest 2010

E’ tutto pronto per l’ottava edizione della kermesse musicale che si svolgerà al parco pubblico. Sul palco si esibirà anche la band bassanese Helter Skelter (rock anni sessanta)




Anche quest’estate prenderà il via l’ottava edizione del rock fest, evento ampiamente atteso da tutti gli adepti del genere. Il Festival si svolgerà nelle sere di venerdì 30, sabato 31 Luglio e domenica 1 Agosto. Sul palco si esibiranno ogni sera tre band di altissimo livello, che propongono pezzi propri e cover di gruppi famosi. Tra gli artisti che calcheranno il palco del Rock Fest si possono già annotare gli Heaven in Black (tribute Black Sabbath), i Greatest Kiss (cover Kiss con lo spettacolare look della famosa band); tra i gruppi bassanesi invece abbiamo gli Helter Skelter (spettacolare band che propone rock anni 60). Gli spettatori oltre ad ascoltare buona musica potranno degustare dell’ottima birra alla spina oppure fermarsi davanti agli stand gastronomici. Sono presenti anche bancarelle con prodotti etnici, articoli musicali, libri, gadgets e t-shirt.
Palinsesto






E’ tutto pronto appuntamento a fine mese e… buon rock a tutti.

 Gazzetta Bassanese Luglio 2010

Cede solaio nel centro storico

Bassano Romano - tre famiglie sono state evacuate da uno stabile nel centro storico per il crollo del solaio nelle cantine dello stabile, che corrisponde al pavimento del piano terra. Venerdì mattina la struttura ha ceduto e il materiale è finito negli ambienti sottostanti.

Sono quindi stati chiamati immediatamente i vigili del fuoco che, dopo un attento controllo della struttura, hanno deciso l'evacuazione per la sicurezza degli occupanti. 



Il crollo ha infatti creato instabilità ai muri portanti del vecchio stabile, per cui si è reso necessario il provvedimento. Di quanto accaduto è stato reso edotto il sindaco, che con la polizia locale ha provveduto alla messa in sicurezza della zona e con i servizi sociali al reperimento di idonee strutture per accogliere gli 'sfrattati'.  Dal sito www.ontuscia.it

martedì 13 luglio 2010

Sagra della Coda alla vaccinara, Bassano Romano


Dopo la sagra della Bruschetta organizzata dalla Pro Loco, arriva la sagra della coda alla vaccinara organizzata dall’associazione Febbre da cavallo.



Dal 23/07/2010 al 25/07/2010 
In località giardini pubblici si svolgerà la prima edizione della Sagra della Coda alla vaccinara dove sarà possibile degustare oltre alla specialità indicata anche una serie di piatti della nostra tradizione culinaria: carne alla brace, acqua cotta, pezzata ecc.




Programma:

tutti i giorni dalle ore 17 fino a tarda sera saranno aperti gli stand gastronomici. La prima serata sarà rallegrata con musica e ballo, Eros alla tastiera e le maestre di ballo Agnese e Francesca. Nella serata successiva balli e canti con Sergio e Valentina i Wild Road, alle 22,30 “albero della cuccagna”. Il 25 serata rock, si esibiranno i seguenti gruppi: Miners – Lyar – The crow e il cantautore chitarrista Camillo Fortini con la sua band.



Ci sarà inoltre: passeggiata ecologica a cavallo, mostra e rievocazione storica con costumi d’epoca. Si potranno visitare mostre fotografiche della tradizione popolare e di pittura... e molto altro non mancate!!! 


martedì 6 luglio 2010

Si alla raccolta differenziata porta a porta

Sono sempre più numerosi i paesi del Viterbese che si sono indirizzati verso la cosiddetta raccolta differenziata ”porta a porta” e come al solito Bassano è in ritardo.



Nel mese di Gennaio 2010 doveva partire la campagna d’informazione finalizzata alla raccolta differenziata porta a porta, ma poi per motivi (diciamo tecnici) non se n’è fatto più niente. Il sistema dei cassonetti e delle campane è ormai sorpassato e le spese di gestione sono ormai insostenibili, l’unica strada percorribile per abbattere i costi e per aiutare l’ambiente è il riciclaggio porta a porta, dove la gran parte del lavoro lo svolgono i cittadini. Certo le perplessità sulle conseguenze pratiche dell’attuazione ci sono, ho avuto modo di costatare, che in altre realtà dove questo sistema è stato attuato le difficoltà, sono molte e c’è il fenomeno della “migrazione” della spazzatura da un comune a un altro (anche Bassano ne fa le spese). Quindi, fin da ora bisognerebbe comprendere che tale risultato va perseguito con gradualità, tutti dobbiamo essere pronti verso una maggiore cura e attenzione verso l’ambiente con iniziative volte a diffondere l’importanza sociale ed economica della raccolta differenziata. La raccolta porta a porta non deve essere una complicazione quotidiana, altrimenti il fallimento è inevitabile. In conclusione sono del parere che se il sistema non è adeguatamente pianificato e organizzato, diventa un disastro e finisce per creare un problema anziché risolverlo. Perciò sollecito gli organi preposti a organizzare eventi e iniziative che abbiano il compito e l’obiettivo di promozione e informazione, al fine di arrivare preparati all’inevitabile e unica strada che è “la raccolta differenziata porta a porta”.

lunedì 5 luglio 2010

Un incontro per valutare i rischi estivi causati dalle punture di insetti

Giovedì prossimo(22 luglio) alle ore 17,30 presso la sede nazionale di Accademia Kronos di Ronciglioine in via Capranica n.14/a, si terrà un importante incontro con il Direttore del dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università della Tuscia, prof.ssa Anna Maria Fausto, entomologa di fama internazionale,  esperta su tutti quegli insetti che possono provocare danni all'uomo. In particolare si parlerà delle zecche, dei pappataci, delle zanzare tigre e dei calabroni, insetti questi che in estate possono procurarci dei problemi: dalle  infiammazioni locali alla pelle fino al pericolosissimo shock anafilattico. All'incontro saranno presenti le due squadre di sentinelle dei boschi di Accademia Kronos istituite di recente a Bassano Romano e ad Oriolo Romano.
La partecipazione a questo incontro  è gratuita, importante, vista la capacità della sala, prenotarsi al n. 0761.093080
UFFICIO STAMPA ACCADEMIA KRONOS
                   Filippo Mariani
Dal sito www.occhioviterbese.it

Trofeo del Donatore: il Ferrart Nepi vince la finalissima

Si è chiusa con il trionfo del Ferrart Nepi, che ha superato per 5-3 il Ciucci Bar, la sesta edizione del Trofeo del Donatore; l’Avis ha invece conquistato il terzo posto, superando nella finale di "consolazione"  I Cazzari per 7-5.
Il capocannoniere del torneo è stato Alessandro Morbidelli, il miglior portiere Roberto Rossi mentre Diego Gai è stato eletto miglior sportivo. Notevole, anche quest'anno, il successo della manifestazione; sono state infatti numerose le persone accorse presso il Sotto Sopra per seguire le finali. Gli organizzatori sono soddisfatti dal buon riscontro ottenuto dal torneo, e già danno appuntamento alla prossima edizione. Le immagini della serata e tutti i risultati del torneo sono visibili sul sito www.asdbassanoromanocalcio.it

Successo per la Festa di Liberazione

Si è conclusa domenica sera la Festa di Liberazione. Riproposto dopo un lungo stop l'appuntamento politico si è tenuto presso il parco pubblico durante lo scorso fine settimana.




Da giovedì a domenica, infatti il coordinamento Prc dei circoli di Bassano Romano, Sutri, Oriolo e Capranica ha predisposto un programma ricco di iniziative, sia di riflessioni politiche che d'intrattenimento. Non sono mancati i classici stands gastronomici, la cui cucina, coordinata come di consueto da Michele Catone, segretario del locale circolo, nonché eccellente cuoco, ha sfornato i menù fino a tarda sera. 


Molti anche gli avvenimenti musicali organizzati per allietare la festa. Da rimarcare, per quello che concerne l'aspetto strettamente politico il dibattito “Gaza-Palestina, quale futuro?”, al quale ha partecipato Wasim Dahmash dell'associazione Gazzella. Apprezzato anche “In guardia contro la crisi”, incontro dibattito al quale hanno preso parte Devid Centofanti, assessore al Comune di Soriano e la dott.ssa Anna Maria Sambuci, precaria interinale, logopedista, molto nota in paese per aver lavorato con dei progetti nella scuola primaria. Soddisfazione è stata espressa dal coordinamento dei circoli Prc per l'ottima riuscita dell'iniziativa che è stata anche molto apprezzata da simpatizzanti e iscritti.



                                                           Dal sito www.ontuscia.it

sabato 3 luglio 2010

Mondiale di calcio 2010 Spagna Campione del Mondo

La Spagna ha battuto 1 a 0 l’Olanda e vince la Coppa del Mondo in Sud Africa, abbiamo assistito ad una partita dura, intensa ed anche molto fallosa. 



Spagna e Olanda hanno giocato i primi 90 minuti regolamentari in modo contratto e nervoso, l’arbitro ha dovuto estrarre il cartellino giallo diverse volte per cercare di placare gli animi accesi. Un primo tempo nervoso che non ha mostrato un gran gioco, poi nel secondo tempo le cose sono cambiate. I cambi, per la Spagna, hanno dato più fantasia e gioco e subito abbiamo visto una squadra che guadagnava terreno mettendo in difficoltà l’Olanda. L’innesto di Fabregas ha dato una regia più convincente e tutta la squadra ha iniziato a giocare meglio esprimendo un gioco più fluido e tecnicamente apprezzabile.
I primi 90 minuti sono terminati 0 a 0 e si é andati ai supplementari. Il goal decisivo di Iniesta ha sbloccato il risultato verso la fine del secondo tempo supplementare e la Spagna  é meritatamente Campione del Mondo di CalcioL’Olanda arriva seconda, sarà per la prossima volta? ... He no perché per i prossimi mondiali ci dobbiamo riprovare noi con Prandelli!

Trofeo del Donatore: Bar Ciucci – Ferrart Nepi sarà la finale

Sarà Bar Ciucci-Ferrart Nepi la finalissima della VI edizione del Trofeo del Donatore. 




Sarà Bar Ciucci-Ferrart Nepi la finalissima della VI edizione del Trofeo del Donatore. I ragazzi del Presidente Carlo Ciucci - infortunato, non potrà prendere parte alla super sfida di domenica sera -, si confermano squadra quadrata e bissano, per il secondo anno consecutivo, la finale. Manili e compagni infatti hanno avuto la meglio sulla formazione di Fravolini (4-3) in una gara molto combattuta e tirata. Lo stesso dicasi, dall'altra parte del tabellone, per la Ferrart Nepi che, con il minimo scarto (3-2) batte l'Avis e vola in finale. Finale per il 3° e 4° posto in programma domenica alle 21. A seguire la finalissima.