google-site-verification: google78884ffa4470a5fd.html BASSANO ROMANO VT: maggio 2010

giovedì 27 maggio 2010

L’acqua è un bene pubblico

 La settimana scorsa, nel week end di sabato e domenica, a Bassano e nel resto della provincia erano operativi i classici banchetti per la raccolta firme a favore dell'acqua pubblica. La raccolta firme che si è tenuta nei giardini pubblici ha raccattato 55 sottoscrittori, pochini rispetto a Viterbo 320,  Bolsena 400, Vetralla 80, Blera 70 e Tarquinia 100. Insomma la cittadinanza Bassanese ha risposto con indifferenza. Eppure il tema della privatizzazione dell'acqua è serio ed è impensabile che qualcuno ci possa far profitti.
Il referendum si compone di tre quesiti: il primo mira a fermare la privatizzazione dell'acqua attraverso l'eliminazione dell'articolo 23 della legge 133 del 2008, contrastando la consegna del mercato idrico ai privati. Il secondo quesito ripropone l'abrogazione del decreto legislativo 152 del 2006, relativo alla disciplina dei beni pubblici, mentre il terzo quesito vuole contrastare la possibilità che da un bene comune come l'acqua si possa fare profitto. Togliere, dunque, l'acqua dal mercato e arrivare a una gestione pubblica e partecipativa del bene comune sono tra i principali punti che motivano la campagna referendaria. 


Per chi vuole l’abrogazione degli articoli, la raccolta durerà per tutto il mese di giugno. Naturalmente si può essere d’accordo o meno, ma di sicuro l’acqua è un bene pubblico.

VI° Trofeo del Donatore


E' ufficialmente partito il VI° Trofeo del donatore. Con la presentazione avvenuta mercoledì pomeriggio si sono tolti i veli della kermesse sportiva, vero e proprio punto di riferimento nel panorama calcistico e non del comprensorio.








Tante le novità in questa edizione che si preannuncia particolarmente innovativa e ricca di iniziative collaterali. A cominciare proprio dall'organizzazione. Che in questa circostanza si arricchisce di importanti attori. Accanto all'Avis, alla Proloco e al Bassano calcio, da sempre in prima linea, quest'anno fa il suo ingresso nella cabina di regia anche il Consiglio comunale dei giovani che ha voluto fortemente partecipare in chiave attiva all'organizzazione dell'evento. Tutti gli incontri si disputeranno presso il centro sportivo del Sottosopra. 
Il torneo, il cui messaggio principale è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica e in particolar modo i più giovani circa la donazione del sangue, si svolgerà per tutto il mese di giugno. La finalissima è prevista per il 4 luglio. Ed è proprio in questa data, come accaduto lo scorso anno, che si concentreranno importanti appuntamenti. Oltre alla serata conclusiva e la cerimonia di premiazione, si terrà, in collaborazione con il Coni provinciale del Presidente Livio Treta la tappa bassanese de “I piccoli comuni e lo sport”. Ma non è tutto. A rendere ricco il programma ci sarà anche la premiazione del Master Top 2010, manifestazione curata dal giornalista Claudio Di Marco che premia i migliori giocatori, allenatori e dirigenti che si sono messi in mostra in tutti i campionati appena andati in archivio, dalla serie D alla prima categoria. 
“Sarà senza dubbio un appuntamento da non perdere – fanno sapere Alfredo Boldorini, Emanuele Maggi, Yuri Torroni, Alberto Morbidelli, Daniele Fabretti e Gabriele Lucci -. Per un mese il fulcro cittadino sarà rappresentato da questo avvenimento che, oltre ad essere un fatto sportivo riveste connotati sociali, aggregativi e culturali non indifferenti”.

martedì 25 maggio 2010

Apriamo le finestre è primavera!

Anche se con molta fatica finalmente la primavera si è rifatta viva.




Anche quest’anno la festa della Madonna della Pietà, nonostante la poca clemenza del tempo, non ha deluso le attese dei fedeli. I festeggiamenti purtroppo scaglionati, alla fine hanno soddisfatto tutti. Domenica 23 la Madonna è stata venerata e portata in processione per le strade ed i vicoli del paese sotto un sole splendente, riportando il buonumore e la voglia di stare all'aperto.
Dunque è arrivata la primavera e finalmente delle belle giornate di sole e con lei anche il risveglio della natura, lasciamoci dietro le spalle la lunga stagione invernale e godiamoci l’esplosione di colori della campagna e dei nostri orticelli in fiore… anche se per fine settimana il tempo non promette granché bene.

Previsioni su Bassano questa settimana

  Martedì 25    Mercoledì 26    Giovedì 27    Venerdì 28    Sabato 29    Domenica 30   
    


Martedì e mercoledì bel tempo con temperature in rialzo. Un cambiamento si attende fra giovedì e venerdì, per il temporaneo ingresso di una circolazione d'aria più umida e leggermente instabile da ovest. Sul finire della settimana non è escluso l'ingresso più diretto di una saccatura, accompagnata da una moderata diminuzione delle temperature.

sabato 22 maggio 2010

Bassano Romano, processione Madonna della Pietà 21 Maggio 2010

Come ogni anno anche se in ritardo e di Venerdì, si è svolta la processione che richiama alla fede centinaia di uomini e donne miracolati a rendere grazie alla Madonna sfilando per le vie del paese. 
Lo spettacolo è davvero emozionante, gli uomini ed i bambini sono in veste bianca mentre le donne e gli uomini miracolati sfilano privi di scarpe dietro la statua della Madonna


Guarda il video






                                           Dal sito www.youreporter.it

venerdì 21 maggio 2010

Svolta epocale: creata cellula artificiale

Notizie dal mondo. Usciamo da Bassano...

Sviluppata in laboratorio la prima cellula artificiale, controllata da un patrimonio genetico sintetico. E’ l’impresa realizzata da un gruppo di ricercatori guidati da Craig Venter, lo scienziato che ha ’sfidato’ il Progetto genoma nella corsa al sequenzialmente del nostro Dna, arrivando primo. Lo studio, pubblicato online su ‘Science’, e’ un importante passo verso la vita artificiale, oggi più vicina. 

Guarda il video




L’equipe aveva già sintetizzato chimicamente il genoma di un batterio e aveva trapiantato il patrimonio genetico di un batterio in un altro. Ora ha messo insieme i due metodi per creare quella che gli stessi ricercatori hanno definito una “cellula artificiale”, nonostante solo il suo Dna sia artificiale. Comunque, “e’ la prima cellula sintetica mai creata, totalmente derivata da un cromosoma sintetico, costruita con quattro bottiglie di composti chimici su un sintetizzatore a partire da informazioni elaborate al computer”, spiega un entusiasta Venter. Un procedimento complesso che ha portato appunto, dall’assemblaggio di vari pezzi, alla prima cellula artificiale. Gli scienziati puntano ora a ‘disegnare’ alghe salva-ambiente in grado di catturare anidride carbonica, stanno lavorando a nuovi metodi per velocizzare la produzione di vaccini. Insomma, le potenzialità d’applicazione dei risultati ottenuti sono enormi. Secondo Venter, si potrebbero ottenere anche nuove sostanze chimiche, ingredienti alimentari, strumenti per la pulizia delle acque. La cellula artificiale, sottolinea, “e’ uno strumento davvero potente per provare a far fare alla biologia quello che vogliamo”.

giovedì 20 maggio 2010

Il paese delle Sagre

Dopo la sagra della Bruschetta organizzata dalla Pro Loco e la sagra della Costarella organizzata dagli Amici del Cavallo; arriva la sagra della coda alla vaccinara organizzata dall’associazione Febbre da cavallo.




Dal 23/07/2010 al 25/07/2010 
In località giardini pubblici si svolgerà la prima edizione della Sagra della Coda alla vaccinara dove sarà possibile degustare altre alla specialità indicata anche una serie di piatti della nostra tradizione culinaria 
Programma:
tutti i giorni dalle ore 17 fino a tarda sera saranno aperti gli stand gastronomici e si potranno visitare mostre fotografiche della tradizione popolare e di pittura, tutte le serate saranno allietate con musiche dal vivo e balli 
Organizzatore:
ass.Febbre da cavallo 
Email: biker070@alice.it 
Telefono: 3209452266



Visto il boom delle sagre già esistenti, non ho dubbi che anche questa sarà un successo. Bassano oltre a saper curare il proprio orticello non c’è dubbio che sa curare anche la panza, quindi propongo di diventare il paese delle sagre. Nella stagione estiva si potrebbe programmare una sagra diversa ogni settimana oppure organizzare la SAGRA DELLE SAGRE dalla durata di una settimana dove tutte le associazioni aprono il proprio stand  gastronomico. Perciò invito tutte le associazioni a inventarsi la propria sagra fatta di buon cibo, vino, buona musica e tanta allegria; ecco alcuni suggerimenti: fagioli con le cotiche, sagra delle fettuccine, sagra del maccherone, sagra della lumaca, della porchetta, sagra della pizza, delle zucchine, del vino, della birra e con un po’ di fantasia se ne trovano molte altre. La mia non vuole essere una polemica, ogni nuova manifestazione non può che essere accolta in modo favorevole, ma come ho già detto in un altro articolo, a Bassano ormai c’è l’anarchia e poca programmazione. Auspico che tutte le associazioni facciano fronte comune e si appoggino alla neonata Pro Loco che si sta costituendo (a breve l’ufficialità), riconoscendo i compiti che un tempo erano propri. Cmq l’idea di diventare il paese delle sagre...
                                  
                             (Associazioni pro loco: compiti e obiettivi)                     

Le associazioni pro loco sono associazioni di natura privatistica e senza finalità di lucro che svolgono attività di promozione e di valorizzazione del territorio e di utilità sociale e che si propongono i seguenti obiettivi:

1 svolgere una fattiva opera per organizzare turisticamente le rispettive località, proponendo alle amministrazioni competenti il miglioramento ambientale ed estetico della zona e tutte le iniziative atte a tutelare le bellezze naturali, nonché a valorizzare il patrimonio culturale, storico-monumentale ed ambientale;
2 promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con gli enti pubblici e/o privati, iniziative quali visite, escursioni, ricerche, convegni, spettacoli, festeggiamenti, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, nonché azioni di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, che servano ad attrarre i turisti ed a rendere più gradito il soggiorno degli stessi e dei residenti;
3 sviluppare l'ospitalità e l'educazione turistica d'ambiente;
4 stimolare il miglioramento dei servizi di accoglienza, delle infrastrutture e della ricettività alberghiera ed extralberghiera;
5 collaborare con gli organi competenti per il miglioramento della conduzione dei servizi di interesse turistico;
curare l'informazione e l'accoglienza dei turisti, anche con l'apertura di appositi uffici eventualmente in convenzione con altri enti in accordo con le Aziende turistiche locali (ATL);
6 promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località, quali proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all'educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all'eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici.

mercoledì 19 maggio 2010

Il Cinipide del castagno ha raggiunto anche Bassano

A seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, di una probabile contaminazione da cinipide, ho fatto dei sopralluoghi nei castagneti bassanesi e purtroppo ho riscontrato (con verifiche visive e confronti con foto) la presenza del cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus Kuriphilius Yasumatsu). Il cinipide è un piccolo insetto di colore nero, originario della Cina. Per appurare la sua presenza si devono guardare, proprio in questo periodo, le fioriture e verificare se ci sono delle galle di colore verde rossastro. Il Cinipide attacca solo il castagno, depone le uova nelle gemme a luglio che poi si schiudono a primavera, quando si sviluppano le galle. I danni consistono in diminuzione dei frutti e, nelle piante, giovani possono portare anche alla morte. In pericolo sono sia i castagni da frutto che cedui nei boschi. Cosa fare? C’è ben poco da fare. In questi giorni è partita la sperimentazione nella vicina Canepina e sui monti Cimini con l’introduzione della vespa sceriffo (Torymus sinesis), l’antagonista naturale del cinipide, con una convenzione di ben 100mila euro. Si tratta solo dell’inizio di un programma di controllo biologico che sarà intensificato e attuato nei prossimi anni anche nelle altre aree infestate della regione. L’obiettivo è quello di arrivare a un equilibrio tra l’ospite e il suo antagonista specifico, così da mantenere nel tempo il cinipide sotto controllo. Quindi cari Bassanesi, al momento, mettiamoci l’anima in pace e aspettiamo fiduciosi… tutto questo per una piccola vespa cinese non più grande di un moscerino.

                                                 Vespa sceriffo (Torymus sinesis)
            

Galle fogliari formatesi a seguito di attacchi del Cinipide.

     
       
                                 Inserito dopo la pubblicazione

Appello alla popolazione e alle istituzioni Bassanesi. Il problema dei nostri castagneti è grave e bisogna intervenire, per rendersi conto della criticità, basta guardare i castagni dalla strada (fuiano-palare). Angelo Bini ha lasciato sul blog questo messaggio:  

Non aspettare ma lanciare subito il Torymus.
Prossima assemblea ad Allumiere.
CoopCast
Angelo Bini
Vallerano (VT)
3356316133

Di conseguenza invito chi di competenza ad interessarsi del problema al più presto.

 

martedì 18 maggio 2010

Roberto Luzi è il nuovo allenatore del Bassano Romano




Sarà Roberto Luzi (foto) l’allenatore del Bassanocalcio. Luzi, classe 1964, bassanese doc, giocatore con passati trascorsi, tra gli altri, nel FC Bassano di Paolo Tagliolini (compresa la Promozione) e nel Vejano,



dove da tempo risiede, ha accettato di guidare la formazione granata nella prossima stagione agonistica di seconda categoria. Lusinghieri i risultati ottenuti anche come trainer. Da allenatore Roberto Luzi infatti ha conquistato la prima piazza nel campionato di Terza categoria Under 21 appena andato in archivio con la seconda squadra della Vejanese (l’altra era impegnata nel girone B di IIa categoria). Nel giro di pochissime ore quindi si chiude il cerchio circa il vuoto lasciato dall’abbandono di Santino Marchetti che, in qualche modo, aveva preso in contropiede la dirigenza bassanese.


Soddisfazione nell’entourage societario. “Facendo seguito agli sviluppi fine torneo – ha puntualizzato Alfredo Boldorini - il nostro primo obiettivo – era nominare il tecnico. E lo abbiamo fatto quasi in tempi record. I programmi, i giocatori, la pianificazione della stagione avviene in questo periodo. E noi non potevamo partire in ritardo e per di più senza timoniere. Roberto Luzi? Lo conosco da una vita – ha aggiunto Boldorini – è da 40 anni nel mondo del calcio. A nostro giudizio egli rappresenta una mix di esperienza, affidabilità, professionalità. E’ un tecnico in attività, è emergente, quindi ha voglia di crescere. E noi con lui. Roberto – ha aggiunto il Presidente - viene da una vittoria in un campionato difficile come quello della Terza categoria Under 21, conosce molto bene il nostro ambiente, i giocatori. Siamo fiduciosi. In ultima analisi gradirei ringraziare la Vejanese per la disponibilità mostrata”.


Roberto Luzi risponde quindi presente. “Ringrazio il Presidente Boldorini e la società tutta per la fiducia. Quando mi è stato prospettato quest’incarico, lo ammetto, mi sono un po’ emozionato. Anche se vivo da tempo a Vejano sono nato e cresciuto qui a Bassano, perciò questa nomina ha un sapore del tutto speciale. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro”.

                                            Dal sito  www.ontuscia.it

domenica 16 maggio 2010

Ma quando arriva la primavera?

Le processioni della Madonna della Pietà, causa maltempo sono state rinviate a venerdì 21 e Domenica 23 Rinviata anche la tombola, mentre lo spettacolo pirotecnico, a sorpresa, si è svolto regolarmente. 
Le avverse condizioni meteorologiche dunque hanno rovinato la festa, è forse un segnale dal cielo?  È forse un segnale di redenzione?  Ma… lascio ad ognuno le riflessioni per i propri sentimenti religiosi.

Ormai è dalla fine di aprile che piove, che il maltempo ci perseguita, si passa dal caldo 23/24° al freddo 10° di ieri. Piove, poi smette, esce il sole, poi di colpo nuvole e giù' acqua, non si sa più come vestirsi.
Interpellando i maggiori servizi metrologici si nota che il maltempo potrebbe continuare anche nelle prossime settimane; con fenomeni che variano dal temporalesco alla pioggerellina londinese, è normale un maggio così instabile e piovoso? Gli esperti dicono si, questo ritardo della primavera è in linea con il trend generale (ogni 24-25 anni). La primavera dunque è tornata pazzerella, che è la sua caratteristica, mentre negli ultimi anni il mese di maggio ci aveva abituato a un clima estivo, con lunghi periodi di tempo bello e caldo.
Cari meteoropatici, siete avvisati.
                               
 Previsioni su Bassano per la prossima settimana

Domenica 16     lunedì 17    martedì 18    mercoledì 19    giovedì 20     venerdì 21
  

tendenza in Italia

Ancora nessun segnale per una maggiore stabilizzazione del tempo durante la prossima settimana. L'alta pressione non riesce, nonostante i suoi timidi tentativi, di impadronirsi del Mediterraneo. Troppo debole appare infatti la sua condizione per poter sconfiggere una circolazione depressionaria così tenace presente sul comparto orientale Europeo. L'illustrazione che vi raccontiamo è infatti quella prevista per gli inizi della settimana prossima. Il polo fresco persiste ancora ad est, l'alta pressione rimane troppo defilata e ne approfittano deboli saccatura che sfilando tra le due figure bariche da Nord, andranno ancora a disturbare il tempo sopratutto al Centro Sud. Il Nord invece risulterà più riparato e godrà di tempo migliore.

"ScopriBassano 2010", successo per la seconda edizione

La voglia di socializzare, di scoprire nuovi territori, nuove culture, nuove tradizioni e sopratutto la passione per il calcio, quello genuino, hanno prevalso su una grigia giornata dall'aspetto invernale. L'iniziativa, curata dal Bassano calcio, innovativa nel suo contesto, tant'è che ha avuto il patrocinio del consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, della Fondazione Carivit, e del Coni, ha visto infatti il gioco del calcio a supporto dell'aspetto culturale e turistico del borgo dei Giustiniani.  
Prima dell'incontro di calcio Bassano-Roma Radar Football Team, formazione impegnata nel campionato europeo dei controllori del traffico aereo (più di mille partecipanti di tutta Europa per una settimana di gare) tutti i giocatori sono stati ricevuti nella sala consiliare del comune, hanno avuto il saluto delle alte cariche istituzionali locali, sono stati ospiti del paese a sud di Viterbo, hanno anche assaporato il clima particolare dei festeggiamenti in onore della Madonna della Pietà, con tutti gli aspetti religiosi e non insiti nella festa. Nel corso dell'incontro è stato presentato il “prodotto” Bassano, con tutte le sue peculiarità. 
Ai partecipanti è stata anche consegnata una brochure informativa sulle tradizioni e sulla cultura del posto, comprese sagre, feste, monumenti, palazzi di interesse storico e aree verdi. Una volta fuori dalla sede comunale, visita del centro storico dove i ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche del borgo. Alle 11 trasferimento al campo sportivo per la partita di calcio che, per la cronaca è terminata 1-1. Poi tutti a pranzo a scambiarsi opinioni e pareri sulla splendida e particolare giornata. A fare gli onori di casa ci ha pensato la giunta al completo. “Queste occasioni – ha detto il vice sindaco Durante, a nome dell'amministrazione – sono motivo di interesse e di attenzione per il nostro territorio. Ringraziamo gli organizzatori di questa iniziativa che, con la scusa di una partita di calcio, fanno scoprire le bellezze del posto. Anche questa è una forma di turismo”.



“E' stata una bella giornata di sport e cultura – ha rivelato Mauro Compagnone del Roma Radar Football Team – e di questo ringrazio Alfredo Boldorini per averci invitato. Malgrado le condizioni meteo avverse – ha continuato – abbiamo trascorso una bella giornata a contatto con la tradizione e la cultura del centro viterbese: è sempre un piacere visitare i centri storici della Tuscia. Un ringraziamento particolare anche all'Amministrazione comunale per la bella accoglienza riservataci”.
“Il piacere è stato tutto nostro – gli fa eco Alfredo Boldorini -. Siamo molto soddisfatti che anche questa nostra proposta, diciamo così innovativa, abbia riscosso un bel successo. Unire lo sport alla cultura e alle tradizioni locali ha avuto una forte leva anche sull'aspetto turistico del nostro paese”.
                  
                                             Dal sito www.ontuscia.it

venerdì 14 maggio 2010

Incidente sul lavoro, operaio Bassanese rimasto ferito

Un operaio 40ENNE, di Bassano Romano, è rimasto gravemente ferito mentre lavorava nell'area ecologica di Sutri.




L'operaio, residente a Bassano Romano, è rimasto gravemente ferito mentre lavorava nell'area ecologica, dove vengono ammassati rifiuti ingombranti in attesa di venire smaltiti nelle apposite discariche. È stato trasportato in elicottero al policlinico Gemelli di Roma, dove gli è stato riscontrato un violento trauma cranico. È in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita. Secondo quanto accertato dai carabinieri della compagnia di Ronciglione, l'uomo stava operando su una pala meccanica quando, per motivi in corso d'accertamento, ha perso l'equilibrio, è caduto e ha battuto violentemente la testa sulla sponda del cassone del camion che stava caricando. Sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri e dei tecnici del servizio prevenzione della Asl di Viterbo per ricostruire la dinamica dell'infortunio e il rispetto delle norme di sicurezza. L'impianto non è stato posto sotto sequestro.

mercoledì 12 maggio 2010

ASD Bassano, Marchetti si dimette

Colpo di scena al Bassano calcio: Santino Marchetti lascia. 

Dopo la positiva stagione all'esordio e sopratutto dopo aver incassato, nelle settimane scorse, la riconferma per il prossimo anno dalla dirigenza bassanese, il giovane tecnico, prendendo alla sprovvista tutto l’ambiente, ha deciso di non proseguire l’avventura sulla plancia di comando dell’Asd. Marchetti, alla sua prima esperienza in categoria, al termine dell’ultima vittoriosa partita di campionato contro il Tre Croci ha salutato tutti ed ha messo la parola fine all’esperienza con Bassano calcio. 
“Ringrazio giocatori, dirigenti e tecnici – ha detto Marchetti - , in particolare il Presidente Boldorini, per la fiducia accordata, per avermi dato questa grande opportunità di allenare la squadra del mio paese ma ritengo che, per il bene della squadra, sia arrivato il momento che le nostre strade si separino. 
Ho molto apprezzato anche il gesto della riconferma ma, per non alterare gli equilibri dello splogliatoio a stagione ancora in corso, – ha puntualizzato - ho preferito parlare solo a fine campionato. 
Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti: per me è stato un anno fantastico. Conserverò sempre un bel ricordo”. 
Letteralmente spiazzato Alfredo Boldorini e tutta la dirigenza. “Alle parole del mister – ha affermato il Presidente – abbiamo avuto tutti un sussulto. Con lui avevamo in mente un programma di collaborazione pluriennale. Quello di quest'anno doveva essere il primo step. Tant'è che Santino Marchetti – ha continuato Boldorini -, sia in virtù dell'ottimo lavoro svolto quest'anno che per la passione e la preparazione tecnico-tattica che incarna era stato riconfermato a pieni voti. 
E' una scelta improvvisa che ci lascia spiazzati. Prendiamo atto della sua decisione e gli formuliamo i migliori auguri per la sua carriera”. 
Prossimo obiettivo, ovviamente, nominare il futuro allenatore. “Sono in corso trattative per l'individuazione del neo tecnico. Abbiamo una rosa di nomi da valutare. 
Guardiamo con attenzione all'ambiente bassanese, ma non solo. I tempi sono strettissimi, perciò dobbiamo fare presto. E' superfluo ribadire – ha proseguito Boldorini - che il progetto del Bassano calcio non arretra di un millimetro. 
Anzi. Com'era già nei programmi cercheremo di concerto, a questo punto, con il neo allenatore, di potenziare la rosa per disputare un campionato all'altezza della situazione”.

                                                          Dal sito www.latuavoce.it

domenica 9 maggio 2010

Madonna della Pietà 15 - 16 Maggio 2010

La prima festa fu celebrata nel lontano 1800, da quel momento, nella Domenica dell’Ascensione, i Bassanesi venerano con immensa devozione la Madonna della Pietà. I momenti culminanti della festa sono senz'altro le processioni, di cui una di sera, in cui il raccoglimento raggiunge livelli che toccano l'animo anche dei non credenti. La processione consiste nel portare per le vie del paese la cosiddetta "macchina" della Madonna della Pietà, che racchiude un quadro di pregevole delicatezza raffigurante Maria raccolta nel suo dolore. Quattro facchini caricano la macchina, del peso di 3 quintali, e la portano per il centro storico, seguiti da centinaia di uomini vestiti di bianco, con ceri in mano e donne scalze, che pregano per ricevere una grazia o per averla ricevuta; a loro si accoda tutto il resto della popolazione.
i nomi dei nuovi Signori

ROSATI Valerio 

RUGARI Natale
BACCI Roberto 
FRAVOLINI Danilo
BALDASSARRE Paolo 
BUSSI Serafino 
CARONES Ennio 
CAMPANELLA Paolo 

Programma dei festeggiamenti “la Gazzetta Bassanese Maggio 2010”
     

Intervista della Gazzetta Bassanese a Fabrizio Frizzi che (salvo appuntamenti inderogabili) ogni anno partecipa alla processione della Madonna della Pietà.

         

sabato 8 maggio 2010

Gli Amatori Calcio Bassano volano a Cascia

Gli Amatori Calcio raggiungono un altro importante traguardo conquistando le finali regionali che si terranno nella splendida cittadina di Cascia (PG) dal 11 al 13 Giugno.



Il regolamento dice che parteciperanno alla fase Regionale: la vincente del Campionato provinciale, che risulta essere l’ASD Cicram Ronciglione con punti 66 e la squadra classificata prima nei tre gironi come Fair Play, che risulta essere sempre il Cicram, ma avendo vinto il campionato provinciale viene presa la seconda classificata e cioè gli Amatori Bassano Romano. In virtù di queste regole gli Amatori Bassano assieme all’ ASD Cicram sono le squadre che rappresenteranno il girone Viterbese alle finali regionali.
“ Sono orgoglioso di questi ragazzi- dice il presidente Nicosia- e anche se abbiamo avuto dure discussioni con il CSI, lo stile Bassano non è venuto mai meno e deve essere d’esempio di come ci si comporta nello sport: rispetto dell’avversario e correttezza. Questo evento- ha proseguito il presidente parlando delle finali regionali- vede un livello molto elevato cercheremo di onorare al meglio questa competizione, cercheremo di vincere e di portare in alto il nome di Bassano”.
Si dice che l'importante è partecipare… arrivati a questo punto perché non sognare?

Il mistero di Brooke Greenberg

Notizie dal mondo. Usciamo da Bassano…


Ha 17 anni, ma ha ancora il corpo e il comportamento di un bebè di 6 mesi. È il mistero di Brooke Greenberg, una ragazzina rimasta 'congelata' nel tempo, che sta attirando l'attenzione di scienziati di tutto il mondo, come scrive il Times di Londra.

GUARDA IL VIDEO


Il sospetto è che il suo Dna possa mancare del gene che governa l'invecchiamento umano. Potrebbero emergerne scoperte scientifiche in grado di suggerire nuove terapie per malattie legate all'età, o addirittura svelare il mistero dell'invecchiamento. «Riteniamo - afferma Richard Walker, intervistato dal Times - che la condizione di Brooke ci presenti un'opportunità unica per comprendere il processo dell'invecchiamento. Riteniamo che abbia una mutazione nei geni che controlla il suo invecchiamento e sviluppo al punto che sembra esser stata congelata nel tempo. Se potremo confrontare il suo genoma con uno normale, potremmo essere in grado di inviduare quei geni e capire esattamente che cosa fanno e come controllarli».
All'apparenza, la bambina, che vive con i genitori e tre sorelle del tutto normali in un sobborgo di Baltimora, sembra in tutto e per tutto un bebè di pochi mesi. Per 17 anni i genitori hanno continuato a cambiarle i pannolini o a darle ciucciotti. Brooke non cammina ma gattona soltanto, anche se ha imparato almeno a sorridere e ridere se solleticata. Tuttavia non ha mai appreso a parlare e ha ancora i suoi denti da latte. «La nostra ipotesi - spiega ancora il ricercatore Walker - è che soffra di un danno di uno o più geni che coordinano il modo in cui il corpo si sviluppa e invecchia. Se possiamo usare il suo Dna per trovare un gene mutante allora potremo fare dei test in laboratorio su animale per vedere se possiamo 'spegnerlì e arrestare a piacere il processo di invecchiamente. Questo - conclude con una certa enfasi lo scienziato - semplicemente potrebbe darci un'opportunità di rispondere alla questione del perchè siamo mortali».

ASD Bassano Calcio “ScopriBassano 2010”

L'iniziativa, curata dal Bassano calcio, è giunta alla seconda edizione. Partita per la prima volta lo scorso anno ha riscosso un enorme successo ed è stata inevitabilmente ripresentata, nonché implementata. “Nata dal un'idea, diciamo così, innovativa – afferma Alfredo Boldorini – abbiamo pensato con la ScopriBassano di unire lo sport alla cultura, al turismo, all'arte e all'ambiente.

Prima della partita Bassano – R.R. Football team – continua il Presidente del Bassano calcio – faremo visitare il centro storico, le sale del Palazzo Giustiniani e le bellezze del nostro borgo dando così la possibilità ai ragazzi di ammirare, non solo la strada che porta al campo sportivo (come succede sempre tutte le domeniche per il campionato), bensì tutti gli angoli caratteristici di Bassano sviluppando così anche la vocazione turistica del nostro paese. Il calcio a sostegno del turismo e come veicolo di promozione del nostro paese? Perchè no!: lo sport certe volte fa miracoli...”
L'evento, che ha riscosso consensi anche da enti istituzionali importanti (ha avuto il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, della Provincia e della Fondazione Carivit), andrà in onda il prossimo 15 maggio ed è stato inserito nella Primavera dello sport, cultura e tempo libero del Coni. A fare gli onori di casa è stato chiamato naturalmente il Sindaco De Luca, il vice Sindaco Durante, l'Assessore alla Cultura Mastrogiovanni, il delegato allo Sport Ferri, il Presidente dell'Arma Aeronautica Moretti, il comandante della stazione De Fusco e quello della Polizia Locale Marchetti.