La voglia di socializzare, di scoprire nuovi territori, nuove culture, nuove tradizioni e sopratutto la passione per il calcio, quello genuino, hanno prevalso su una grigia giornata dall'aspetto invernale. L'iniziativa, curata dal Bassano calcio, innovativa nel suo contesto, tant'è che ha avuto il patrocinio del consiglio regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, della Fondazione Carivit, e del Coni, ha visto infatti il gioco del calcio a supporto dell'aspetto culturale e turistico del borgo dei Giustiniani.
Prima dell'incontro di calcio Bassano-Roma Radar Football Team, formazione impegnata nel campionato europeo dei controllori del traffico aereo (più di mille partecipanti di tutta Europa per una settimana di gare) tutti i giocatori sono stati ricevuti nella sala consiliare del comune, hanno avuto il saluto delle alte cariche istituzionali locali, sono stati ospiti del paese a sud di Viterbo, hanno anche assaporato il clima particolare dei festeggiamenti in onore della Madonna della Pietà, con tutti gli aspetti religiosi e non insiti nella festa. Nel corso dell'incontro è stato presentato il “prodotto” Bassano, con tutte le sue peculiarità.
Ai partecipanti è stata anche consegnata una brochure informativa sulle tradizioni e sulla cultura del posto, comprese sagre, feste, monumenti, palazzi di interesse storico e aree verdi. Una volta fuori dalla sede comunale, visita del centro storico dove i ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche del borgo. Alle 11 trasferimento al campo sportivo per la partita di calcio che, per la cronaca è terminata 1-1. Poi tutti a pranzo a scambiarsi opinioni e pareri sulla splendida e particolare giornata. A fare gli onori di casa ci ha pensato la giunta al completo. “Queste occasioni – ha detto il vice sindaco Durante, a nome dell'amministrazione – sono motivo di interesse e di attenzione per il nostro territorio. Ringraziamo gli organizzatori di questa iniziativa che, con la scusa di una partita di calcio, fanno scoprire le bellezze del posto. Anche questa è una forma di turismo”.
“E' stata una bella giornata di sport e cultura – ha rivelato Mauro Compagnone del Roma Radar Football Team – e di questo ringrazio Alfredo Boldorini per averci invitato. Malgrado le condizioni meteo avverse – ha continuato – abbiamo trascorso una bella giornata a contatto con la tradizione e la cultura del centro viterbese: è sempre un piacere visitare i centri storici della Tuscia. Un ringraziamento particolare anche all'Amministrazione comunale per la bella accoglienza riservataci”.
“Il piacere è stato tutto nostro – gli fa eco Alfredo Boldorini -. Siamo molto soddisfatti che anche questa nostra proposta, diciamo così innovativa, abbia riscosso un bel successo. Unire lo sport alla cultura e alle tradizioni locali ha avuto una forte leva anche sull'aspetto turistico del nostro paese”.
Dal sito www.ontuscia.it
Nessun commento:
Posta un commento